11.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 26 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieBandiere Verdi 2021: le spiagge a misura di bambino nel Cilento

Bandiere Verdi 2021: le spiagge a misura di bambino nel Cilento

Sono state assegnate anche quest’anno le Bandiere Verdi, un riconoscimento che va alle spiagge ideali per i bambini, con acqua limpida e bassa vicino alla riva, servizi di assistenza e sicurezza, ma anche locali perfette per i genitori. I requisiti per ottenere questo prestigioso riconoscimento sono i seguenti: spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori.

Un ultimo dato è quello dei pediatri italiani e stranieri che in 14 anni hanno partecipato alla ricerca: sono in totale 2.753 e a loro si deve la scelta delle località che oggi stringono in mano la loro bandiera verde. Un parere, dunque, professionale e fondamentale per ottenere il vessillo. Per questo riconoscimento, del resto, non ci sono candidature. L’elenco delle spiagge viene presentato ai congressi medici internazionali e pubblicato anche in riviste scientifiche internazionali in lingua inglese. Una mappa pediatrica per la balneazione e la fruizione del mare da parte dei bambini. E quest’anno la cerimonia di consegna delle 148 Bandiere verdi si terrà ad Alba Adriatica il 10 luglio.

Bandiere verdi 2021 in Italia

Nel nostro Paese, da Nord a Sud isole comprese, ne sventolano ben 143. Ma anche  all’estero ne sono state piantate 5, di cui 3 in Spagna, una in Romania e una in Tanzania. E, rispetto allo scorso anno, ci sono tante conferme, ma anche qualche novità.

Due new entry sono in Italia, entrambe in Sicilia: La spiaggia di Sampieri nel comune di Scicli e di Tonnarella nel comune di Mazara del Vallo. Altre due, invece, sono all’estero, dove si è aggiunta un’altra località spagnola, Fuengirola, sempre in Andalusia, e, per la prima volta, ha ottenuto la bandiera verde una spiaggia extraeuropea: Coco beach a Dar es Salaam in Tanzania.

Bandiere Verdi in Campania

La Campania fa sventolare le sue Bandiere verdi ad Agropoli – Lungomare San Marco, Trentova, Ascea Centola/Palinuro –  Ischia spiagge : Cartaroma ,Lido San Pietro – Marina di Camerota, Pisciotta, Pollica: Acciaroli e Pioppi, Positano – Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande – Santa Maria di Castellabate, Sapri.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo