Sono state assegnate anche quest’anno le Bandiere Verdi, un riconoscimento che va alle spiagge ideali per i bambini, con acqua limpida e bassa vicino alla riva, servizi di assistenza e sicurezza, ma anche locali perfette per i genitori. I requisiti per ottenere questo prestigioso riconoscimento sono i seguenti: spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori.
Un ultimo dato è quello dei pediatri italiani e stranieri che in 14 anni hanno partecipato alla ricerca: sono in totale 2.753 e a loro si deve la scelta delle località che oggi stringono in mano la loro bandiera verde. Un parere, dunque, professionale e fondamentale per ottenere il vessillo. Per questo riconoscimento, del resto, non ci sono candidature. L’elenco delle spiagge viene presentato ai congressi medici internazionali e pubblicato anche in riviste scientifiche internazionali in lingua inglese. Una mappa pediatrica per la balneazione e la fruizione del mare da parte dei bambini. E quest’anno la cerimonia di consegna delle 148 Bandiere verdi si terrà ad Alba Adriatica il 10 luglio.
Bandiere verdi 2021 in Italia
Nel nostro Paese, da Nord a Sud isole comprese, ne sventolano ben 143. Ma anche all’estero ne sono state piantate 5, di cui 3 in Spagna, una in Romania e una in Tanzania. E, rispetto allo scorso anno, ci sono tante conferme, ma anche qualche novità.
Due new entry sono in Italia, entrambe in Sicilia: La spiaggia di Sampieri nel comune di Scicli e di Tonnarella nel comune di Mazara del Vallo. Altre due, invece, sono all’estero, dove si è aggiunta un’altra località spagnola, Fuengirola, sempre in Andalusia, e, per la prima volta, ha ottenuto la bandiera verde una spiaggia extraeuropea: Coco beach a Dar es Salaam in Tanzania.
Bandiere Verdi in Campania
La Campania fa sventolare le sue Bandiere verdi ad Agropoli – Lungomare San Marco, Trentova, Ascea Centola/Palinuro – Ischia spiagge : Cartaroma ,Lido San Pietro – Marina di Camerota, Pisciotta, Pollica: Acciaroli e Pioppi, Positano – Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande – Santa Maria di Castellabate, Sapri.