17.8 C
Sessa Cilento
martedì, 18 Giugno 2024
Prima PaginaCilento NotizieBandiere Verdi 2021: le spiagge a misura di bambino nel Cilento

Bandiere Verdi 2021: le spiagge a misura di bambino nel Cilento

Sono state assegnate anche quest’anno le Bandiere Verdi, un riconoscimento che va alle spiagge ideali per i bambini, con acqua limpida e bassa vicino alla riva, servizi di assistenza e sicurezza, ma anche locali perfette per i genitori. I requisiti per ottenere questo prestigioso riconoscimento sono i seguenti: spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori.

Un ultimo dato è quello dei pediatri italiani e stranieri che in 14 anni hanno partecipato alla ricerca: sono in totale 2.753 e a loro si deve la scelta delle località che oggi stringono in mano la loro bandiera verde. Un parere, dunque, professionale e fondamentale per ottenere il vessillo. Per questo riconoscimento, del resto, non ci sono candidature. L’elenco delle spiagge viene presentato ai congressi medici internazionali e pubblicato anche in riviste scientifiche internazionali in lingua inglese. Una mappa pediatrica per la balneazione e la fruizione del mare da parte dei bambini. E quest’anno la cerimonia di consegna delle 148 Bandiere verdi si terrà ad Alba Adriatica il 10 luglio.

Bandiere verdi 2021 in Italia

Nel nostro Paese, da Nord a Sud isole comprese, ne sventolano ben 143. Ma anche  all’estero ne sono state piantate 5, di cui 3 in Spagna, una in Romania e una in Tanzania. E, rispetto allo scorso anno, ci sono tante conferme, ma anche qualche novità.

Due new entry sono in Italia, entrambe in Sicilia: La spiaggia di Sampieri nel comune di Scicli e di Tonnarella nel comune di Mazara del Vallo. Altre due, invece, sono all’estero, dove si è aggiunta un’altra località spagnola, Fuengirola, sempre in Andalusia, e, per la prima volta, ha ottenuto la bandiera verde una spiaggia extraeuropea: Coco beach a Dar es Salaam in Tanzania.

Bandiere Verdi in Campania

La Campania fa sventolare le sue Bandiere verdi ad Agropoli – Lungomare San Marco, Trentova, Ascea Centola/Palinuro –  Ischia spiagge : Cartaroma ,Lido San Pietro – Marina di Camerota, Pisciotta, Pollica: Acciaroli e Pioppi, Positano – Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande – Santa Maria di Castellabate, Sapri.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

In Evidenza

Proclamato da una sigla sindacale autonoma uno sciopero nazionale del personale mobile delle Società Trenitalia e Trenitalia Tper, dalle ore 3 di domenica ....
Domenica 16 giugno 2024 alle ore 16.30 presso il Convento  San Francesco ( al censimento FAI) di Cuccaro Vetere, si terrà nell'ambito della quarta edizione del Festival "NOI SIAMO LA MONTAGNA"
Con la Sentenza del 20/05/2024, n. 4481 il Consiglio di Stato ha ribadito che tutte le proroghe delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative - anche quelle in favore di concessionari che avessero ottenuto il titolo...

Articoli correlati

Dallo stesso Autore