9.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: fine Aprile perturbato, come sarà Maggio?

Meteo: fine Aprile perturbato, come sarà Maggio?

C’è grande attesa per il tempo delle prossime settimane. In vista delle riaperture il tempo gioca un ruolo cruciare. I ristoranti tanto per fare un esempio riapriranno, ma solo con servizio all’aperto. Aprile è finora trascorso fresco e instabile, il fine settimana che abbiamo alle porte vedrà molto sole e temperature in aumento un po’ su tutta la penisola soprattutto nella giornata di domenica. Le porte delle perturbazioni si riapriranno già da lunedì e fine mese si prospetta a tratti anche perturbato. Oggi proviamo a delineare anche le prime tendenze di maggio. Figura barica principale delle mappe al suolo resta un grande anticiclone posizionato sul nord Atlantico, esteso in senso di longitudine all’Europa centrale. Nel fine settimana un promontorio si estenderà anche lungo la nostra penisola.

Da lunedì però troverà spazio nel Mediterraneo un’ampia depressione al suolo, estesa dalle isole Canarie al Tirreno. In quota tornerà attiva una saccatura con asse da Scandinavia a Pirenei. Al momento non entra aria fredda, ma prevarrà il richiamo sciroccale umido e con inizio settimana perturbato. Domenica sarà una bella giornata, soleggiata da nord a sud, con temperature in aumento. Tornano valori di 22-24°C al nord, centro e Sardegna, 19-20°C al sud. Nel pomeriggio prime avvisaglie di nubi fra Liguria e Piemonte, verso sera già addensamenti.

Lunedì 26 aprile piogge in estensione fra Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna e anche alta Toscana. Sul resto del nord piuttosto nuvoloso, con piogge irregolari. Neve sulle Alpi occidentali oltre 1800-2000 m. tornando al centro, sulla restante parte di Toscana e altre regioni centrali variabile e principalmente asciutto. Al sud tempo in genere buono, velato sulla Campania, prevalenza di sole sulle altre regioni.
Martedì giornata quasi autunnale al nord, con piogge anche diffuse e rovesci. Al centro piogge fra alta Toscana e Marche, molto nuvoloso con piovaschi su Umbria e nel pomeriggio estensione dei fenomeni anche in parte del Lazio e Abruzzo. Al sud gradualmente più nubi, e qualche pioggia sulla Puglia. Cieli in genere grigi sia per le nubi che per strati umidi bassi, ed anche per trasporto di polvere dal Sahara, probabile deposizione di sabbia con le piogge. Temperature in diminuzione, soprattutto al nord e segnatamente martedì, stimati appena 11-12°C nelle massime, a causa di copertura e piogge.

Da metà settimana variabilità

Mercoledì 28 ultime piogge e rovesci sull’Italia centrale, con miglioramento al nord che vede anche ampie schiarite. Più a sud instabilità con qualche pioggia irregolare. Giovedì 29 e venerdì 30 aprile tipica variabilità di aprile, con ampie schiarite su quasi tutte le regioni al mattino, formazione di nubi cumuliformi al pomeriggio. Rovesci, giovedì principalmente lungo i rilievi sia Alpini che appenninici, venerdì anche nelle regioni di pianura del nord, con occasione di temporali. Rialzo delle temperature rispetto ai giorni precedenti, ma valori leggermente sotto la media. Il fine settimana 1-2 maggio sarà dominato da correnti da SW, con marcato gradiente di temperatura fra il nord, con isoterme più basse, tagliato dalla +5°C a 850 hPa e il sud, dove ci sono accenni anche di aria calda, con +20°C prossima alla Sicilia. In pratica, al nord variabile, con qualche pioggia possibile sabato, centro e Sardegna con ampie schiarite e transito di nubi alte, sud che potrebbe vedere sbuffi di caldo soprattutto fra isole pelagie, Sicilia e Calabria. È una situazione però che andrà seguita e dettagliata, in queste configurazioni al centro nord, talora si possono creare le condizioni per temporali anche molto forti a causa del contrasto termico.

Quando la prima onda calda?
Senza addentrarci oltre nel tempo di maggio, diamo uno sguardo alle mappe probabilistiche per capire se ci sono in vista le prime ondate di calore precoci. A Maggio in passato è successo, basti pensare che nel 2003 dopo un aprile fresco anche piu di quest’anno, già ai primi del mese si crearono le prime scaldate che condussero poi all’estate record di tutti i tempi. Per ora non sembrano esserci questi presupposti, ed anzi le varie settimane indicate nelle mappe substagionali ECMWF vedono prevalere campi termici nella media.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.