Purtroppo le giornate quasi dal sapore primaverile sono durate ben poco, difatti sole e clima mite ci lasceranno a partire da domenica. Il promontorio di alta pressione si sposterà verso il Mediterraneo orientale incalzato da una saccatura depressionaria che aprirà nuovamente la strada alle correnti umide atlantiche e ad una fase governata da sistemi depressionari che potrebbe durare almeno fino a giovedì 11.
Per queste cause di tempo avverso la protezione Civile della Campania, ha emanato un’allerta meteo Gialla su tutta la Regione a partire dalle ore 13 di domenica 7 febbraio alle 13 di lunedì 8 febbraio. Sull’intero territorio si evidenziano precipitazioni sparse, rovesci o locali temporali anche intensi. A questo quadro meteo si associano locali raffiche di vento
La perturbazione insisterà dapprima sui quadranti settentrionali della regione per poi estendersi su quelli meridionali: sulle zone 6,7,8 – (Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento) infatti l’intensità dei temporali si rivelerà maggiore a partire dal tardo pomeriggio di domani.
Su tutta la regione si segnala il rischio idrogeologico con fenomeni di impatto al suolo come: