Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: maltempo, pioggia e vento e...

Meteo: maltempo, pioggia e vento e nel weekend burrasche e temporali

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono maltempo, pioggia, vento e neve a quote sempre più basse. L’inverno inizia a fare sul serio e dopo l’Epifania dovremo fare i conti con un’intensa irruzione di aria gelida che porterà la neve in pianura al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per la settimana in corso sono caratterizzate dalla presenza di una circolazione depressionaria inizialmente posizionata in prossimità della Corsica che continuerà a determinare generali condizioni di maltempo su gran parte del nostro Paese. Nei prossimi giorni avremo un ulteriore peggioramento delle condizioni del tempo al Centro-Nord con un calo della quota neve, piogge e temporali diffusi anche per l’Epifania e venti moderati di Libeccio.

Nel weekend assisteremo ad un’intensa irruzione di aria fredda di origine siberiana che riporterà la neve in pianura al Nord, questa volta abbondante su tutta l’Emilia Romagna fin sulle coste e per domenica mezza Italia dovrà fare i conti con gelo e neve.

Allerta meteo valida fino alle 9:00 del 7  gennaio 2021

Il Dipartimento della Protezione Civile della Campania, considerate le abbondanti piogge dei giorni scorsi e le nevicate particolarmente consistenti che hanno interessato tutto l’Appennino, ha  prorogato l’avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo fino alle 9 di giovedì 7 gennaio. Si prevedono ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Si raccomanda la massima attenzione nei territori già interessati da precipitazioni nei giorni scorsi, anche in assenza di piogge, per effetto della saturazione dei suoli.



Il quadro meteo evidenzia anche per oggi e fino alle 9 di domani mattina venti temporaneamente forti, con possibili raffiche nei temporali. Mare localmente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Dalle 9 di domani mattina e per le successive 24 ore permarranno le raffiche nei temporali.

La Protezione civile individua anche i possibili fenomeni di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico:

– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

– Possibili cadute massi in più punti del territorio;

– Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.​

Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti sia in odine al rischio idrogeologico che in ordine ai venti forti e al moto ondoso, anche in linea con i Piani comunali di protezione civile. Si segnala la necessità di proseguire il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.

Le previsioni meteo per il giorno dell’Epifania vedono il ritorno della neve sulle Alpi orientali fino a bassa quota con temporali su Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.

Il bacino del fiume Tevere sarà interessato da abbondanti precipitazioni, violenti acquazzoni si abbatteranno su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, mentre in Sicilia avremo molte nubi, ma poche piogge. Da segnalare forti venti di Libeccio sul Mar Ionio con mareggiate lungo le coste esposte.

Previsioni meteo 7 e 8 gennaio: più freddo, piogge in Sardegna, basso Lazio e al Sud

Le previsioni meteo per giovedì 7 gennaio e venerdì 8 gennaio vedono un ulteriore calo delle temperature al Nord con estese gelate notturne su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e vallate friulane.
Piogge insistenti bagneranno Sardegna, basso Lazio e gran parte delle nostre regioni meridionali risparmiando solo la Sicilia, su quest’ultima ragione prevarrà il sole.



Meteo weekend: neve in pianura al Centro-Nord, burrasche e temporali al Sud il 9 ed il 10 gennaio

Le previsioni meteo per sabato 9 gennaio vedono la formazione di una circolazione depressionaria in prossimità della Sardegna che determinerà generali condizioni di maltempo su tutto il centro Italia, l’Emilia-Romagna e al Sud.

Avremo piogge e temporali diffusi sul versante tirrenico, venti di Bora sull’alto Adriatico, Grecale sul Mar Ligure, temperature in sensibile calo e neve dalla sera su Emilia Romagna, entroterra marchigiano, colline toscane ed umbre ed ulteriore abbassamento della quota durante la notte.

Avremo piogge e temporali diffusi sul versante tirrenico, venti di Bora sull’alto Adriatico, Grecale sul Mar Ligure, temperature in sensibile calo e neve dalla sera su Emilia Romagna, entroterra marchigiano colline toscane ed umbre. Al Sud il tempo sarà fortemente instabile con le piogge più intense tra Campania e Basilicata.

Domenica 10 gennaio la neve imbiancherà il Triveneto, il basso Piemonte e il settore orientale della Lombardia, mentre risulterà particolarmente copiosa su Emilia Romagna, Marche, Toscana e Levante ligure fin sulle coste con rapido coinvolgimento di Umbria, Abruzzo e Lazio. Su queste ultime due regioni la quota è ancora incerta ma non si escludono rovesci nevosi anche su Roma, mentre gli accumuli risulteranno consistenti su Romagna e Marche.

L’aria fredda domenica sera raggiungerà le nostre regioni meridionali dove assisteremo ad un sensibile calo delle temperature e all’arrivo del fronte perturbato.

a cura della redazione de: ilmeteo.net

© Riproduzione riservata
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Marcia della Pace al Monte Stella: domenica 12 luglio il pellegrinaggio verso il Santuario della Madonna tra fede, silenzio e speranza

C'è un momento, ogni estate, in cui il Monte della Stella smette di essere soltanto una montagna e diventa un luogo dell'anima, un sentiero che attraversa il bosco si trasforma in un cammino di fede, il silenzio della natura lascia spazio alle preghiere e centinaia di persone ...

Peppino Di Capri e il Cilento, quel legame fatto di musica, mare e identità mediterranea

Ci sono artisti che riescono a superare i confini geografici e finiscono per appartenere al cuore delle persone. È ciò che è accaduto a Peppino Di Capri, uno dei più grandi interpreti della musica italiana

Video | Nel Cilento la processione diventa… digitale

Un’inedita processione che percorre le vie di un borgo portando a spalla un grande schermo digitale. Ad aprire il rito, un atto di incisione dello schermo attraversa l’immagine alla ricerca della luce, trasformando il dispositivo in un luogo di attraversamento e rivelazione.

Parco del Cilento: approvata la proposta di revisione del Piano

rovare un equilibrio maturo tra la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo socio-economico delle comunità residenti, contrastando con forza il fenomeno dello spopolamento che colpisce soprattutto le aree interne

Sanità Campania, dal 1° settembre arrivano le Farmacie dei Servizi

La Campania accelera sulla riorganizzazione della sanità territoriale, la Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Fico, ha approvato a Palazzo Santa Lucia un pacchetto di provvedimenti destinati a rafforzare l'assistenza di prossimità, migliorare l'accesso alle cure e ridurre il carico degli ospedali

Per approfondire

Video | Nel Cilento la processione diventa… digitale

Un’inedita processione che percorre le vie di un borgo portando a spalla un grande schermo digitale. Ad aprire il rito, un atto di incisione dello schermo attraversa l’immagine alla ricerca della luce, trasformando il dispositivo in un luogo di attraversamento e rivelazione.

Parco del Cilento: approvata la proposta di revisione del Piano

rovare un equilibrio maturo tra la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo socio-economico delle comunità residenti, contrastando con forza il fenomeno dello spopolamento che colpisce soprattutto le aree interne

Sanità Campania, dal 1° settembre arrivano le Farmacie dei Servizi

La Campania accelera sulla riorganizzazione della sanità territoriale, la Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Fico, ha approvato a Palazzo Santa Lucia un pacchetto di provvedimenti destinati a rafforzare l'assistenza di prossimità, migliorare l'accesso alle cure e ridurre il carico degli ospedali

Italia A/R su Rai 1 fa tappa nel Cilento: da Agropoli alle Grotte di Castelcivita, viaggio tra storia, natura e Dieta Mediterranea

Il viaggio di "Italia A/R" prosegue alla scoperta del Cilento. Nelle puntate in onda su Rai 1 da lunedì 13 a venerdì 17 luglio, alle 11.30, Vittorio Brumotti attraverserà uno dei territori più affascinanti della Campania

Omicidio Vassallo, slitta l’avvio del processo: prima udienza rinviata al 2 novembre 2026

Si dovrà attendere il prossimo 2 novembre 2026 per l'apertura del processo sull'omicidio di Angelo Vassallo, il "sindaco pescatore" di Pollica assassinato il 5 settembre 2010 ad Acciaroli.

Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, il nuovo Terminal Ovest è pronto: inaugurazione il 14 luglio

Conto alla rovescia per l'inaugurazione del nuovo Terminal Ovest dell'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi e Cilento. L'appuntamento è fissato per lunedì 14 luglio, data che segna un nuovo capitolo nel percorso di crescita dello scalo salernitano

Treni, riprende gradualmente la circolazione dopo il sabotaggio dei cavi ferroviari sulla Battipaglia-Paola

La circolazione ferroviaria sta tornando progressivamente alla normalità sulle linee Salerno-Paola, Catanzaro Lido-Taranto, Sibari-Paola e Cosenza-Paola, dopo le pesanti ripercussioni causate dal danneggiamento dell'infrastruttura ferroviaria da parte di ignoti

Spiagge senza defibrillatori, l’allarme del cardiologo Giuseppe Colangelo: «La cardioprotezione non può aspettare la prossima tragedia»

Con l'arrivo della stagione estiva e l'aumento esponenziale delle presenze sulle spiagge italiane, il tema della sicurezza sanitaria torna al centro del dibattito...

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare