15 C
Sessa Cilento
venerdì, 26 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieCook Awards 2020. Tra le finaliste la cilentana Silvia Chirico

Cook Awards 2020. Tra le finaliste la cilentana Silvia Chirico

Istituiti dal Corriere della Sera, i Cook Awards sono dei riconoscimenti alle personalità italiane e internazionali del mondo del food che, proprio come il mensile COOK,sanno essere ambasciatrici in modo innovativo del cibo e della cucina, intesa non solo come alimentazione, ma anche come racconto, tradizione, condivisione e tanto altro.

Un’iniziativa che ogni anno coinvolge  la redazione di COOK ed una giuria di esperti e i lettori, che hanno in una prima fase segnalato i personaggi più meritevoli e successivamente votato online i preferiti tra le 30 personalità italiane e internazionali più innovative e brillanti del mondo dell’enogastronomia arrivate in finale.

Tra le 3 finaliste dell’edizione 2020 c’è anche la cilentana Silvia Chirico comproprietaria nell’azienda lattiero casearia di famiglia, “ Tenuta Chirico”, fondata agli inizi degli anni ‘70 ad Ascea Marina.

Dopo il diploma di maestro assaggiatore Onaf, – come riporta la presentazione sul sito del Corriere.it –  Silvia, ha conseguito quello di alta formazione all’università del gelato di Bologna, e oggi, insieme ai formaggi, con il latte delle bufale allevate in azienda produce anche gelato. La sua passione l’ha portata a vincere il primo premio Gelato Day 2019, della mostra internazionale del gelato di Longarone, in provincia di Belluno, e attraverso la sua attività, promuove una rete di donne e imprenditrici Cilentane. Nelle ricette dei suoi gelati la parola d’ordine è biodiversità.

“Con i Cook Awards abbiamo voluto celebrare il cibo al suo livello più alto, quando cioè l’atto di nutrirsi trascende il singolo piatto e si collega a temi fondamentali come l’inclusione sociale, l’informazione consapevole, l’empowerment femminile, la tutela dell’ambiente, la salute – afferma Angela Frenda, responsabile editoriale di COOK -.

Grazie a questa iniziativa abbiamo scoperto cuochi talentuosi, progetti commoventi, libri illuminanti. Quando le persone si impegnano con il cibo riescono a creare cose bellissime a cavallo tra responsabilità, ricerca gastronomica e condivisione”.

Il debutto dei Cook Awards sottolinea la centralità delle tematiche legate alla cultura dell’alimentazione per il quotidiano RCS e arricchisce il Sistema Cucina di Corriere della Sera che, con il mensile COOK lanciato a settembre 2018, il festival Cibo a Regola d’Arte, giunto alla decima edizione,e il canale cucina di corriere.it, si conferma punto di riferimento primario per aziende e lettori.

Fino al 16 dicembre potrete votare Silvia che è già tra i finalisti della sua categoria  “Donne del Cibo”.

Mentre nei primi mesi del 2021, a  Milano si svolgerà la serata di nomina dei Cook Awards in cui verranno resi noti i migliori protagonisti di ogni categoria, anche in streaming online su questo sito! A causa del nuovo DPCM la data dell’evento sarà definita non appena le norme lo consentiranno.

QUI il link del Cook Awards 2020

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo