Prima PaginaMeteo CilentoMeteo Cilento: l’autunno piomba sull’Italia con...

Meteo Cilento: l’autunno piomba sull’Italia con forti piogge

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

E’ già in atto il  peggioramento del tempo di stampo autunnale sull’Italia: una profonda saccatura depressionaria alimentata da aria fredda porterà piogge e la prima neve sulle Alpi. Temperature in diminuzione.

Se nei giorni scorsi, dopo il caldo anomalo che ha segnato la gran parte del mese di settembre, abbiamo già visto piogge e temporali ma con un regime termico ancora mite, ecco che l’autunno decide di fare sul serio. Questa volta una saccatura depressionaria, in risposta all’espansione meridiana dell’anticiclone atlantico, assesterà un colpo decisivo al traballante campo livellato mediterraneo.

La configurazione sarà alimentata da correnti fredde di origine artica lungo il suo lato occidentale e richiamerà aria umida sul suo settore orientale. Il risultato sarà un rapido calo della pressione sui mari italiani con formazione di un minimo di bassa pressione in quota tra il nord Italia e l’Europa centrorientale e di minimi al suolo sul centronord Italia.

Questa perturbazione sancirà il passaggio ad un clima più vicino ai canoni autunnali per noi riconoscibili? Come scrivo spesso le cosiddette stagioni di mezzo sono più che altro una nostra convenzione, nella realtà si possono considerare come il graduale passaggio dalla stagione calda a quella fredda. Una transizione fatta di spinte in avanti e ripensamenti.

In questa occasione possiamo definire l’evento meteorologico prossimo come una prima breve “fuga” in avanti della stagione. Il tutto poi verrà calmierato con la successiva evoluzione della circolazione generale ed il tempo si assesterà su un livello termico prossimo alla media stagionale e forse piovoso nei primi giorni di ottobre.

Una caratteristica del prossimo episodio perturbato sarà l’arrivo delle prime nevicate di una certa consistenza sull’arco alpino. Dapprima saranno abbondanti solo alle quote più elevate dei rilievi confinari più settentrionali. Con l’ingresso progressivo dell’aria più fredda la quota neve è destinata a scendere tra il pomeriggio di venerdì e la prima mattina di sabato, raggiungendo con accumuli al suolo quota 1500 metri sul settore centrorientale.

Attenzione! Nella notte tra venerdì e sabato possibili nevicate attorno a quota 1000 metri tra il Trentino Alto Adige ed il Friuli Venezia Giulia prima di una generale attenuazione dei fenomeni.

Piogge per tutti: quando, dove e quanto

Giovedì pomeriggio rapido peggioramento al nord e sulle regioni centrali tirreniche dovuto al richiamo di correnti umide dai quadranti meridionali. Possibili anche temporali, specie tra Toscana e Lazio. Tempo ancora soleggiato o parzialmente nuvoloso lungo il versante adriatico centrale e sulle isole maggiori. Tempo asciutto anche al sud tranne che tra Campania e Golfo di Policastro che potrebbero registrare piogge e rovesci di forte entità.
Dalla sera più marcato peggioramento su Liguria di levante, Toscana, Lombardia e nordest in generale.

Venerdì miglioramento sul Piemonte ma quota neve in abbassamento sulla Valle d’Aosta. Piogge alternate a pause con tempo migliore sulla pianura Padana mentre sulle Alpi le precipitazioni saranno più continue. Piogge intense o molto intense in Campania,  mentre il tempo si manterrà ancora stabile e molto caldo (temperature massime oltre i 30 gradi!) al sud e sulla Sicilia. Tempo discreto con rischio basso di deboli piogge anche lungo tutto il litorale adriatico e le aree interne limitrofe.

Temperature giù per tutti nel week-end

Sabato residue piogge nella notte sul nordest con quota neve in calo temporaneo sulle Alpi fino a circa 1000 metri di quota. Con il passare delle ore attenuazione dei fenomeni e miglioramento. Tempo variabile con aperture anche ampie sul resto del nord salvo che sulle creste alpine settentrionali di confine dove potranno verificarsi nevicate tra i 1000 ed i 1700 metri. Parziale miglioramento anche sulle regioni centrali mentre tra Roma ed il sud s’instaureranno condizioni variabilità con tratti più instabili e associati a piogge sparse e rovesci temporaleschi.

Domenica tempo generalmente buono al nord salvo che tra Friuli e Veneto dove una maggiore nuvolosità potrebbe dare luogo a qualche pioggia nelle zone interne. Peggioramento tra Sardegna, Lazio e Campania con piogge in intensificazione. Sporadiche piogge anche su Puglia e Sicilia. Temperature in generale diminuzione.

a cura della redazione de: ilmeteo.net

© Riproduzione riservata
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Parco del Cilento: approvata la proposta di revisione del Piano

rovare un equilibrio maturo tra la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo socio-economico delle comunità residenti, contrastando con forza il fenomeno dello spopolamento che colpisce soprattutto le aree interne

Sanità Campania, dal 1° settembre arrivano le Farmacie dei Servizi

La Campania accelera sulla riorganizzazione della sanità territoriale, la Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Fico, ha approvato a Palazzo Santa Lucia un pacchetto di provvedimenti destinati a rafforzare l'assistenza di prossimità, migliorare l'accesso alle cure e ridurre il carico degli ospedali

Italia A/R su Rai 1 fa tappa nel Cilento: da Agropoli alle Grotte di Castelcivita, viaggio tra storia, natura e Dieta Mediterranea

Il viaggio di "Italia A/R" prosegue alla scoperta del Cilento. Nelle puntate in onda su Rai 1 da lunedì 13 a venerdì 17 luglio, alle 11.30, Vittorio Brumotti attraverserà uno dei territori più affascinanti della Campania

Omicidio Vassallo, slitta l’avvio del processo: prima udienza rinviata al 2 novembre 2026

Si dovrà attendere il prossimo 2 novembre 2026 per l'apertura del processo sull'omicidio di Angelo Vassallo, il "sindaco pescatore" di Pollica assassinato il 5 settembre 2010 ad Acciaroli.

Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, il nuovo Terminal Ovest è pronto: inaugurazione il 14 luglio

Conto alla rovescia per l'inaugurazione del nuovo Terminal Ovest dell'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi e Cilento. L'appuntamento è fissato per lunedì 14 luglio, data che segna un nuovo capitolo nel percorso di crescita dello scalo salernitano

Per approfondire

Italia A/R su Rai 1 fa tappa nel Cilento: da Agropoli alle Grotte di Castelcivita, viaggio tra storia, natura e Dieta Mediterranea

Il viaggio di "Italia A/R" prosegue alla scoperta del Cilento. Nelle puntate in onda su Rai 1 da lunedì 13 a venerdì 17 luglio, alle 11.30, Vittorio Brumotti attraverserà uno dei territori più affascinanti della Campania

Omicidio Vassallo, slitta l’avvio del processo: prima udienza rinviata al 2 novembre 2026

Si dovrà attendere il prossimo 2 novembre 2026 per l'apertura del processo sull'omicidio di Angelo Vassallo, il "sindaco pescatore" di Pollica assassinato il 5 settembre 2010 ad Acciaroli.

Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, il nuovo Terminal Ovest è pronto: inaugurazione il 14 luglio

Conto alla rovescia per l'inaugurazione del nuovo Terminal Ovest dell'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi e Cilento. L'appuntamento è fissato per lunedì 14 luglio, data che segna un nuovo capitolo nel percorso di crescita dello scalo salernitano

Treni, riprende gradualmente la circolazione dopo il sabotaggio dei cavi ferroviari sulla Battipaglia-Paola

La circolazione ferroviaria sta tornando progressivamente alla normalità sulle linee Salerno-Paola, Catanzaro Lido-Taranto, Sibari-Paola e Cosenza-Paola, dopo le pesanti ripercussioni causate dal danneggiamento dell'infrastruttura ferroviaria da parte di ignoti

Spiagge senza defibrillatori, l’allarme del cardiologo Giuseppe Colangelo: «La cardioprotezione non può aspettare la prossima tragedia»

Con l'arrivo della stagione estiva e l'aumento esponenziale delle presenze sulle spiagge italiane, il tema della sicurezza sanitaria torna al centro del dibattito...

Frecciarossa fantasma, propaganda in corsa e cittadini a terra: il Cilento merita verità, non annunci

C'è un'immagine che descrive perfettamente quanto sta accadendo intorno al Frecciarossa Milano-Sapri: quella del vecchio gioco delle tre carte. Il banco muove velocemente le mani

Roberto Fico: «Il programma è il vero leader». Sanità pubblica, salario minimo e beni comuni le priorità del centrosinistra

Roberto Fico rilancia il programma del centrosinistra: sanità pubblica, salario minimo e beni comuni tra le priorità. La replica anche sulle voci riguardanti Alessandro Di Battista.

Oroscopo Settimanale dal 6 al 12 Luglio 2026: amore, lavoro e fortuna per tutti i segni

La settimana dal 6 al 12 luglio 2026 segna un importante punto di svolta astrologico. Venere continua il suo percorso nel Leone, favorendo fascino, sentimenti e nuove conoscenze, mentre Marte nei Gemelli imprime velocità

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare