14.5 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliIl Presidente Conte scrive alla famiglia: "Grave che non ci siano risposte...

Il Presidente Conte scrive alla famiglia: “Grave che non ci siano risposte sul delitto Vassallo”

A dieci anni esatti dall’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica/Acciaroli, il premier Conte scrive a Dario, fratello della vittima e presidente della Fondazione che si sta battendo per fare piena luce su un delitto ancora impunito. Dario Vassallo,  aveva invitato il Premier ad Acciaroli per la “Festa della Speranza” che si svolgerà il 5 settembre, in occasione dell’anniversario dell’assassinio.

«Sento il dovere di esprimere i miei profondi sentimenti di partecipazione per la grave mancanza di risposte dinanzi a un fatto di sangue così grave». Firmato, Giuseppe Conte. Presidente del Consiglio dei ministri.

Questo, l’inizio della missiva inviata, in cui il presidente del Consiglio comunica, anche che non potrà prendere parte all’evento a causa di impegni istituzionali, ma ha voluto far sentire ugualmente la sua vicinanza alla famiglia. Nella lettera, il premier ricorda che Angelo era stato sindaco di Pollica per ben quindici anni e che si era «impegnato fino al sacrificio della vita per la legalità, per il rispetto delle regole e delle istituzioni, per garantire gli interessi e le libertà dei cittadini, per combattere senza cedimenti la criminalità organizzata». Un amministratore che, evidenzia ancora il presidente Conte, «ha svolto il suo compito di primo cittadino con orgoglio, coraggio e straordinaria integrità morale, costituendo un esempio non solo per i cittadini del territorio cilentano ma per tutto il Paese». Ciò nonostante, chi lo ha ucciso non ha ancora un nome. «L’assassino è ancora tra noi e vive nelle istituzioni», avverte Dario Vassallo, che sul delitto ha scritto con il giornalista del Fatto Vincenzo Iurillo un libro intitolato “La verità negata”.

«Per chi sa leggere, lì si può capire chiaramente chi ha ucciso Angelo», afferma Dario. E aggiunge: «Come dissi a Repubblica due anni fa, non è stata una persona sola, ma almeno tre. Spero che la magistratura italiana legga questo libro, perché lì viene evidenziato come un gruppo di appartenenti allo Stato abbia tenuto comportamenti non idonei al loro ruolo. All’autorità giudiziaria chiedo di accertare se hanno agito da soli, oppure insieme. Io penso che un sistema abbia depistato le indagini. Ma tocca a giudici e pm accertarlo».

In questi dieci anni, la Procura di Salerno e i carabinieri hanno scandagliato tutte le piste senza mai ottenere elementi sufficienti a chiedere un processo. E questo pur essendo stato ricostruito quasi subito il contesto nel quale l’omicidio potrebbe essere maturato. Durante l’ultima estate della sua vita, infatti, il sindaco pescatore era letteralmente ossessionato dallo spaccio di stupefacenti che aveva invaso Acciaroli. Il dilagare della vendita e del consumo della droga era giunto a lambire persino i suoi affetti più cari, coinvolgendo l’allora fidanzato della figlia. Vassallo era allarmato dalle possibili coperture di questo traffico, al punto da andare una sera da solo, accompagnato unicamente da due vigili, ad affrontare gli spacciatori sul porto di Acciaroli. Ma se questo è lo scenario, altra cosa è scoprire chi impugnò quella pistola. Il nuovo procuratore di Salerno, Giuseppe Borrelli, sta ripercorrendo dall’inizio tutto il lavoro svolto in questi anni.

Nel corso del tempo, sono stati aperti e chiusi più fascicoli. A cominciare da quello nei confronti dello spacciatore italo-brasiliano Bruno Humberto Damiani, accostato al delitto sin dalle prime ore ma risultato peraltro negativo all’esame dello stube e poi scagionato. È stata disposta l’archiviazione per insussistenza di indizi anche per il colonnello dei carabinieri Fabio Cagnazzo e del suo attendente, Luigi Molaro, finiti sotto la lente degli investigatori da quando, all’indomani dell’omicidio, pur senza una delega formale della magistratura, l’ufficiale rimosse le telecamere di un negozio affacciato sul porto di Acciaroli. Lo scorso dicembre, alle telecamere della trasmissione “Le Iene”, Cagnazzo ha respinto qualsiasi coinvolgimento nel caso e ha successivamente ha agito in giudizio contro chi lo ha tirato nuovamente in ballo.

Fu quasi subito accantonata invece la pista che ipotizzava il coinvolgimento della vigile Ausonia Pisani, figlia di un ex generale dei carabinieri originario del Cilento, condannata a 16 anni perché coinvolta insieme al suo ex compagno, Sante Fragalà, in un duplice omicidio avvenuto a maggio del 2011 a Cecchina, nel Lazio, e maturato proprio negli ambienti della droga. L’ultimo filone d’inchiesta risale a due anni fa, quando ha ricevuto un avviso di garanzia con l’accusa di concorso in omicidio un altro carabiniere, il sottufficiale Lazzaro Cioffi (che poi ha dismesso la divisa) a piede libero per il delitto di Acciaroli ma detenuto perché imputato con l’accusa di collusioni con il boss della droga del Parco Verde di Caivano, Pasquale Fucito.

L’esito di questo capitolo investigativo non è ancora noto. Ma la presenza di tanti carabinieri in questa storia, sottolinea Dario Vassallo, «non incrina la nostra fiducia nell’Arma. Qualche mese fa ho incontrato il comandante generale Giovanni Nistri. Ci ha ricevuto cordialmente, abbiamo parlato a lungo. L’Arma è al nostro fianco. Se altri con la divisa hanno tenuto comportamenti sbagliati, dovrà accertarlo la magistratura».

fonte: Pagina facebook Giuseppe Conte

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.