Egli, ha voluto utilizzare come ingrediente principale l’alimento del futuro ovvero la spirulina, quella coltivata e prodotta nel Cilento ad Acciaroli dall’azienda agricola AlghePAM, indicando, così una nuova strada per e arricchire nutrizionalmente qualsiasi pietanza.
In questo piatto ha racchiuso tutto il sapore del Mediterraneo combinando le eccellenze gastronomiche nostrane e giocando sulla semplicità e sulla qualità degli ingredienti: carne tenera e delicata del pesce spada affiancata da pomodorini gialli.
Sfara Pascal, ha anche voluto dare un tocco originale ed innovativo al piatto utilizzando i maccheroncini alla spirulina e la polvere di spirulina per la mantecatura. La cottura è stata fatta in padella con lo stesso metodo usato per fare risotti, fatto questo che consente di conservare il più possibile i nutrienti della spirulina.
La spirulina è un superfood ricchissimo di nutrienti che ha effetti molto positivi sulla salute dell’uomo. I benefici del suo utilizzo sono tanti: stimola il sistema immunitario, abbassa i livelli di LDL e trigliceridi, riduce la pressione sanguigna, riduce l’effetto di congestione dovuto alle allergie, è indicata in casi di anemia, migliora l’endurance nello sport e infine ha effetti neuro protettivi.
Lo Chef ha saputo intuire il grande valore della spirulina e la versatilità con cui utilizzarla, proponendo un primo piatto che rappresenta una vera e propria evoluzione del cibo e della tradizione mediterranea . Non a caso ha scelto la Spirulina AlghePAM prodotta e coltivata nel Cilento ad Acciaroli.
“Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione Notizie“