20 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaEventiA Torchiara, la V edizione di "Aglianicone vinum nostrum"

A Torchiara, la V edizione di “Aglianicone vinum nostrum”

L’ Aglianico e citato per l prima volta nel 1825 da Giuseppe Acerbi, bisognerà però attendere fino al 1971 per poter vedere l’Aglianicone iscritto presso il Registro Nazionale delle Varietà di Vite e fino al 2004 perché le evidenze delle analisi genetiche effettuate da Manna Crespan ne legittimassimo il titolo di cultivar a sé stante.

Grazie all’organizzazione di questo evento l’associazione Terre dell’Aglianicone ed il suo presidente Ciro Macellaro intende rinnovare il suo impegno per la valorizzazione e la divulgazione di tutto quel che attiene a questa varietà ampelografica, recuperata solo grazie al senso di appartenenza per il territorio, la passione e la lungimiranza di un piccolo gruppo di viticultori.

A partire dalle 18:00 si terrà appositamente una degustazione guidata per una partecipazione massima di 50 persone a cui farà seguito l’apertura dei banchi di assaggio in misura dei produttori presenti, cogliendo migliore occasione per dialogare con i protagonisti della filiera della produzione di questo vino molto identitario e deliziarsi con le specialità cilentane che contestualizzeranno ulteriormente il quadro della Dieta Mediterranea coi prodotti della terra in cui è nata.

A cura di Gaetano Cataldo ( mediterraneonoline.eu )

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore