18.9 C
Sessa Cilento
mercoledì, 12 Giugno 2024
Prima PaginaMeteo CilentoPer il meteo è "tempo" di Ottobrate

Per il meteo è “tempo” di Ottobrate

A Roma le ottobrate, note come “ottobrate romane”, erano delle scampagnate tipiche del mese di ottobre che si tenevano nei secoli scorsi. In queste giornate di festa si godeva del tempo ancora mite e stabile che può regalare questo periodo dell’anno. Da lì il significato di ottobrata si è allargato ed oggi viene usato per indicare una giornata di tempo particolarmente mite, con un’atmosfera tardo-estiva che permette di passare più tempo all’aperto.

Fine settimana di tempo particolarmente mite

E sarà proprio questo il tempo che caratterizzerà i prossimi giorni, ed in particolare il fine settimana del 12 e 13 ottobre. Già da venerdì avremo sull’Italia condizioni anticicloniche, con tempo stabile e mite. Le temperature massime resteranno al di sopra dei 20-25°C in tutto il paese. In certe aree interne del Sud e delle Isole potranno anche superare i 25°C.

Quando arriva il maltempo?

Al momento i modelli ipotizzano un ritorno delle perturbazioni sull’Italia per la prossima settimana, in particolare per martedì 15 ottobre.

a cura della redazione de: IlMeteo.net

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Continua incessante il monitoraggio  di tutto  il litorale alla ricerca di tracce e nidi, di tartarughe. L’obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Torre – Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, si terrà al conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento In Opera Festival”
Da venerdì 14 giugno tornano le serate estive al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la riapertura delle “Terrazze Pietrarsa”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore