10 C
Sessa Cilento
martedì, 19 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliConoscere e valorizzare il territorio. Nasce "Sentieri nel Cilento"

Conoscere e valorizzare il territorio. Nasce “Sentieri nel Cilento”

L’incontro tra le varie realtà del Cilento antico e non solo, potrebbe realizzarsi in quella  che è una nuova frontiera del fare turismo del nuovo millennio, con un interessante progetto di  tre ragazze Cilentane, Chiara, Marianna e Mariagrazia,  che, come riportato sul profilo facebook dell’associazione “Sentieri nel Cilento” – rispondendo al bando pubblicato dal Comune di Casal Velino, a valere sull’avviso pubblico della Regione Campania “Benessere Giovani – Organizziamoci”,  hanno dato inizio ad un sogno: impiegare le loro competenze nell’ambito del settore turistico della loro terra.

Con la fattiva collaborazione  progettuale di Sentieri in Campania, di cui Sentieri nel Cilento è una costola, propongono di accogliere turisti o amanti del Cilento in genere, interessati all’incontro con le persone prima ancora che con i luoghi; l’argomentazione del progetto, è quindi l’elemento centrale della loro proposta e la visita di ciascun luogo si apre col racconto fatto in prima persona dai padroni di casa e da conoscitori esperti del territorio e della sua storia.

“Quello che facciamo – commentano –  è proporre un turismo diverso, cerchiamo di stimolare, nelle persone che ci seguono, il desiderio di esplorare con occhi nuovi dei territori dimenticati scoprendone le straordinarie storie, i miti e le leggende.”



“Il Cilento, – continuano – soprattutto quello interno, quello antico, è un lembo di terra, ricco di storia, di paesaggi quasi perduti, di arte, di architettura anche rurale, di una tradizione agricola di eccellenza, è la patria della Dieta mediterranea, di centenari ancora in grado di ipnotizzare l’ascoltatore con i loro racconti di storie ormai dimenticate nel tempo. Nel Cilento si trovano giovani caparbi, determinati che lottano ogni giorno per affermare la loro “cilentanità” “.

Il cibo, i sapori e la loro valorizzazione, i borghi, i monumenti,  la terra, la scelta di condividere tutto ciò con l’innovazione sociale del terzo millennio è nel DNA di questo progetto di queste nostre tre amiche, nuove idee per rispondere ai bisogni attuali; il cambiamento radicale di vita, anche per chi ha “mollato tutto” per ricominciare da capo. Si tratta di un progetto che fa uscire dall’ombra decine di storie, borghi, monumenti ed architetture che, normalmente, farebbero molta fatica a trovare una propria visibilità e ad avere le risorse per raccontarsi come si deve.



Nel frattempo,  loro ci invitano a seguirle, leggendo anche le loro storie  che possono essere degli ottimi spunti  per venire nel Cilento, e contaminarvi con altre realtà della Campania, terra di miti e di allegria. Alla base c’è la scelta fatta per un Cilento autentico che si alimenta di sostenibilità.

Per noi il turismo non deve diventare impattante perché le nostre piazze, la nostra costa, i nostri borghi, sono sicuramente una vetrina turistica ma sono anche i luoghi dove la gente del posto vive; se perdiamo questa autenticità, perdiamo un pezzo importante della nostra attrattività, quello della comunità accogliente che é felice, investe in capitale umano che si traduce in economia. Vogliamo crescere come una comunità che accoglie e rimane autentica. E questo richiede sforzi come quelli di “Sentieri nel Cilento”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume
Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.

Articoli correlati

La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Le Vittime del Dovere sono state troppo spesso dimenticate da questa società distratta, che brucia in fretta il ricordo del dolore di chi è stato colpito negli affetti più cari.

Dallo stesso Autore

Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.
Il primo approccio al "nuovo" scalo aeroportuale di Salerno Costa d'Amalfi è avvenuto martedì 12 marzo 2024. Lo scalo  è stato il palcoscenico di un test di volo preliminare che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori.