sabato 23 Settembre 2023
22.8 C
Sessa Cilento
Prima PaginaEventiFutani: i balconi diventano palcoscenico nella quinta edizione di Balconica

Futani: i balconi diventano palcoscenico nella quinta edizione di Balconica

Condividi

Arriva alla sua quinta edizione, sabato 6 ottobre dalle ore 10:00, Balconica, il primo festival italiano che porta musica, cultura, letteratura e teatro sui balconi delle case.

Come ogni anno, anche questa edizione di Balconica chiama a raccolta performer da tutta Italia: scrittori, artisti, attori e musicisti si alterneranno sui balconi di Futani, piccolo centro urbano in provincia di Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, pronti a esibirsi nella particolarissima location.

Il centro urbano di Futani diventa, così, un palco unico. O, per meglio dire più palchi da scoprire seguendo il percorso dato dalla architettura del paese, dall’ingresso fino alla piazza principale, in un alternarsi di musica, letteratura e teatro passeggiando, soffermandosi, scoprendo.

A darsi il cambio sui vari balconi, dalle 17:00 in poi, i live set di Yosh Whale, Atomoon, Frank Against the Machine, Faderica, Irene Pepe, Aliante, Musa Den, Alexia, Collettivo L4R, Vibrazione Positiva, Alessandro e Walter Valletta e Carmine Ruggiero Acoustic Trio, Tiro, Giuseppe Grombone/Paolo Zen, Ilaria Feoli, Fabrica e Mauro Sacco mentre lo scrittore Andrea Doro presenterà il libro “Oggetti abbastanza smarriti” in una performance fatta di parole, immagini e sonorizzazioni musicali.

Inoltre, tre gli spettacoli teatrali: “Giro Tondo” (con Anna Carla Broegg, Vito Gabriele Cioffi, Alfonso D’Auria, Rita Russo e Silvia Scarpa, per la regia di Pino Carbone), “Il carnevale degli insetti” (con Biancarosa Di Ruocco, Mico Argirò e Letizia Bavuso) e “LEGGER|MENTE” (una produzione Dentro la scena per la regia di Alessandro Calabrese con Francesca Schiavo Rappo, Maria Di Marco, Giulia Ruggiero, Nigel Lembo, Giusi Del Giudice e Alessandro Calabrese; musiche originali ed eseguite dal vivo di Tony Cortazzo e Antonio Maiuri).

Durante lo svolgimento del festival si potranno visitare un mercatino con stand di associazioni, organizzazioni e artigiani del territorio, oltre agli immancabili stand mangia&bevi con prodotti locali.

NON SOLO DAI BALCONI

Da quest’anno Balconica, insieme alla kermesse di eventi Menevavo Festival, organizzata dal Comune di Futani, acquista nuova linfa non restando ancorata sui soli balconi ma scendendo anche in strada grazie a convegni, laboratori e picnic sociali.

Si parte alle 10:30 con il convegno “Videogames e territorio”, un momento di dibattito e riflessione su come affrontare il futuro dei piccoli centri urbani del Cilento e su quali strumenti adottare per valorizzarli, partendo dal medium videogame. Parteciperanno al convegno Daniele Ruocco (presidente dell’associazione Balconica), Mariagrazia Merola (presidente della cooperativa sociale Effetto Rete), Daniele Barresi (IVIPRO Italian Videogame Program), Demetrio Sposato (referente rivista NintendOn), Nicola Palma (Immaginarti Digital&Video), don Patrizio Coppola (IUDAV Istituto Universitario Digitale di Animazione e Videogiochi), Aniello Caputo (sindaco del Comune di Futani), Cono D’Elia (Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni), Vincenzo Speranza (presidente della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo e sindaco del Comune di Laurito) e Pietro Forte (presidente del consorzio GAL Casacastra).

Alle ore 11:30 un laboratorio di cianotipia (condotto dal fotografo professionista Giacomo Fierro), antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore blu di Prussia. Chi volesse partecipare è invitato a portare con sé oggetti di piccole dimensioni più o meno trasparenti. La cianotipia è una stampa a contatto, verrà quindi riprodotta l’immagine o la sagoma dell’oggetto posto sul foglio.

Alle ore 13:00 picnic urbano, un momento conviviale, un modo per incontrarsi e per vivere appieno lo spirito del festival, fatto di aggregazione e riconquista degli spazi urbani.

Alle 16:30 si riprendono le attività con il Kids Street Art Lab, un laboratorio per i più piccoli insieme alla crew di Balconica, per avvicinare i bambini ai principi della street art attraverso il gioco, la condivisione e lo stare insieme.

PROGRAMMA

Ore 10:30: convegno VIDEOGAMES E TERRITORIO

Ore 11:30: LABORATORIO DI CIANOTIPIA (condotto dal fotografo professionista Giacomo Fierro)

Ore 13:00: PICNIC URBANO

Ore 16:30: KIDS STREET ART LAB

Ore 17:00: inizio spettacoli sui balconi

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/balconicafestival/

EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1984163318541682/?active_tab=about

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCQF8wIiCwEVROEg9e7YaNqg

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Uffici postali in Cilento, dopo aver scongiurate le dissennate chiusure estive occorre esigere locali adeguati

L’associazione dei consumatori Codici lo scorso anno segnalò a Poste italiane e all’autorità di vigilanza Agcom la chiusura ingiustificata nel periodo estivo degli uffici postali del Cilento in alcuni giorni della settimana. Ecco la posizione dell’Associazione “Codici Cilento”.

L’origine degli sciami sismici ai Campi Flegrei. Ecco la posizione scientifica dell’INGV

Da millenni la caldera dei Campi Flegrei è sede di intensa attività vulcanica. La vitalità di quest’area irrequieta è manifestata anche dal rilascio concentrato di gas lungo delle sorte di camini che producono le fumarole, e dal bradisismo, cioè il lento sollevamento o abbassamento del suolo, fenomeno quest’ultimo accompagnato anche da attività sismica.

Il meteo questa settimana in Italia: autunno alle porte, in arrivo la prima tempesta equinoziale.

Le prime perturbazioni, si sono già affacciate alle porte, con un abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico non ancora in grado di portare la svolta autunnale.

Via libera al nuovo codice della strada. Stretta su chi guida usando il cellulare

Torna oggi in Cdm il testo del DDL e della legge delega per le modifiche al Codice della strada e nuove norme sulla sicurezza stradale. Il pacchetto, già presentato a giugno e fortemente voluto dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, è passato al vaglio della Conferenza unificata che ha espresso il parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche.

Articoli correlati

Cilento festival, “I monologhi dell’atomica” uno spettacolo di e con Elena Arvigo

Elena Arvigo aprirà la terza edizione del “Cilento festival – Pollica” che prenderà il via a Pioppi a partire dal 16 settembre negli spazi del Teatro Sala Keys. La Arvigo- recentemente insignita del premio nazionale “Le maschere del teatro italiano” come miglior attrice e come miglior monologo – porterà in scena proprio lo spettacolo che le è valso il premio, “I monologhi dell’Atomica”

“Pesce in festa”, una tre giorni dedicata al pescato del Cilento

Una grande festa del pescato locale organizzata dalla Pro-Loco di Marina, con il patrocinio del Comune di Casal Velino, delizierà tutti i palati, il 15, 16 e 17 Settembre 2023 con gustosi piatti di pesce preparati al momento

Nel Cilento, set privilegiato di molti film di Mario Martone, appuntamento con cineasti del Mediterraneo per salutare la stagione estiva

E' un omaggio al cinema resiliente di Edoardo Winspeare la prima edizione de “Il Cinema del Mediterraneo” a cura di Mario Martone, che si terrà nei due comuni scelti, San Mauro Cilento e Pollica. L'iniziativa si propone di diventare un appuntamento annuale, per dare spazio a proiezioni e incontri ogni estate con un cineasta del Mediterraneo.

ViviamoCilento: il festival dello Slow-Life torna a Pollica

Dal 15 al 17 settembre, il cuore del Cilento si anima con la rinascita degli appuntamenti di VIVIAMOCILENTO. È il festival del Comune di Pollica dedicato alla bellezza del territorio cilentano e alla capacità dei suoi abitanti di vivere in armonia con i tempi della natura. Questa straordinaria iniziativa - concertata nell’ambito del Bando Borghi