Quarantott’ore fa ad Ascea una prima piccola tartaruga marina, battezzata col nome di Irene, era uscita solitaria dalla sabbia e aveva raggiunto il mare. Poi nella notte altre 53 hanno preso il mare. La nascita delle caretta caretta è avvenuta sotto lo sguardo attento dei volontari Enpa insieme ai biologi del Centro Anton Dohrn, dei biologi del Turtle Point – Centro Ricerche Tartarughe Marine Portici e dei volontari di Tartarughe Marine in Campania.
«E’ un record per noi – afferma l’Enpa di Salerno – ci aspettiamo altre risalite. Negli scorsi anni non era mai capitato di assistere alle schiuse e contemporaneamente alla scoperta di nuove tracce, merito anche di una sempre crescente sensibilità e dell’impegno costante dei nostri volontari che da metà giugno ogni giorno controllano chilometri e chilometri di spiaggia».
Ad oggi, solo nella provincia di Salerno, sono stati trovati 25 nidi di tartaruga caretta caretta.
L’Ente Nazionale Protezione Animali con il progetto “Nate Libere” per la tutela delle tartarughe marine, attivo dal 2017 in Campania e Puglia, è presente con diverse sezioni sul territorio per assistere e tutelare animali marini come le tartarughe Caretta caretta.
Fonte: Enpa Nazionale