10 C
Sessa Cilento
giovedì, 2 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieIl Cilento "scippato" dell'elisoccorso

Il Cilento “scippato” dell’elisoccorso

Così, il Cilento, Salerno come del resto anche Avellino che usufruiva del servizio, restano orfane nel silenzio più totale di chi, invece, dovrebbe far sentire forte il proprio sdegno.

L’elisoccorso va a Napoli, all’Ospedale del Mare – riporta Salernosanita.it  –  , a rafforzare la richiesta di assistenza. Due eliambulanze ferme lì, in bella mostra, a disposizione degli isolani e del comprensorio Partenopeo. Che è comprensibile, per carità. Ma si lasciano scoperte altri territori con diverse migliaia di utenze? L’eliminazione del servizio dell’elisoccorso rappresenta il punto più critico di una complessiva opera di marginalizzazione della sanità  in provincia di Salerno.

Le forze  politiche stavolta non devono restare inermi  davanti ad un’ ulteriore e grave danno che si sta consumando contro queste comunità. Il Presidente De Luca e il suo entourage, in questo modo dimostrano di essere lontano, anni luce, dai reali bisogni dei cittadini e la sua azione mette in campo ormai una inaccettabile logica ragionieristica che nulla a che fare con le questioni vere della sanità.

Inoltre è veramente inaccettabile, lo ribadisco, la soppressione di tale servizio come ulteriore penalizzazione del nostro territorio già pesantemente condizionato da una rete infrastrutturale debole e inadeguata per i cittadini che hanno bisogno di servizi sanitari extraterritoriali di urgenza.

Il servizio di elisoccorso pertanto, è strategico per quelle cure o interventi che non possono essere somministrati in città e nei nosocomi cilentani e garantisce il trasporto dei pazienti, in gravi condizioni, nelle strutture sanitarie di riferimento.

E’ impensabile consentire  questo  ennesimo scippo. Visto l’impatto sociale di tale problematica, sarebbe opportuno una Conferenza dei Sindaci per la determinazione a sostegno del servizio dell’elisoccorso contro questa scelta scellerata che continua a non tener presente il nostro territorio e le nostre esigenze sanitarie. Il mio auspicio è quello che almeno su questo tema la Regione, ma sopratutto la politica local,   possa dare il suo qualificato contributo per difendere il diritto alla salute di ogni cittadino.

Fonte: Salernosanita.it

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Caldo poi freddo e poi di nuovo caldo, anche se per pochi giorni: questo in sintesi il mese di aprile in stile “montagne russe” che comunque alla fine si è chiuso con una contenuta anomalia termica positiva in molte regioni.
Bloccata la la strada provinciale SP 448, ex 46/b che collega il paese con il bivio di Serramezzana e Mercato Cilento e consente di raggiungere agevolmente e rapidamente Agropoli e le grosse arterie stradali
Da oggi, grazie all'accordo tra EasyPark e FS PARK, società del Polo Urbano del Gruppo FS, i viaggiatori delle stazioni ferroviarie di Cagliari, Padova, Varese, Salerno e Napoli Centrale P1 e P2 

Articoli correlati

Bloccata la la strada provinciale SP 448, ex 46/b che collega il paese con il bivio di Serramezzana e Mercato Cilento e consente di raggiungere agevolmente e rapidamente Agropoli e le grosse arterie stradali
È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento.
Accade all’Istituito Comprensivo Castellabate, dove circa 100 alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado hanno avuto l’occasione di incontrare in diversi momenti dell’anno scolastico i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.