17.7 C
Sessa Cilento
domenica, 28 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieRicerca di Unisa sul territorio della Comunità Montana Alento-Monte Stella

Ricerca di Unisa sul territorio della Comunità Montana Alento-Monte Stella

Nella mattina di lunedì 16 maggio,  all’Università degli Studi di Salerno, i professori Massimiliano Bencardino e Alfonso Conte, tra i docenti responsabili del corso di Laurea Magistrale in Politiche, Istituzioni, Territorio, hanno invitato Antonio Santoro, in qualità di consigliere comunale di Sessa Cilento e consigliere alla Comunità Montana Alento-Monte Stella, a partecipare a una delle lezioni conclusive dei corsi del semestre.

Come ogni anno, gli studenti di Politiche, Istituzioni, Territorio compiono un lavoro di ricerca ed elaborano un piano di sviluppo, corredato da dati, analisi e proposte operative su uno specifico territorio. Il territorio selezionato come caso di studio di quest’anno è la Comunità Montana Alento-Monte Stella e, pertanto, Antonio Santoro ha partecipato all’incontro per offrire il punto di vista dell’amministratore, per rispondere alle domande degli studenti e confrontarsi sui primi risultati del lavoro di ricerca. Al termine dei corsi, ovvero entro la fine del mese di maggio, gli studenti consegneranno una relazione con il lavoro svolto e il piano di sviluppo delineato che secondo Santoro “si rivelerà senz’altro una guida utilissima per le future politiche di sviluppo territoriale”.

“L’interesse dimostrato per lo sviluppo del Cilento e, in particolare, della nostra Comunità Montana è per noi motivo di grande orgoglio. Attendiamo il gruppo di ricerca nella nostra sede per un confronto sul lavoro svolto e per potergli mostrare le bellezze del nostro territorio” afferma Angelo Serra, Presidente della Comunità Montana Alento-Monte Stella.

“Ringrazio molto i prof. Bencardino e Conte e, soprattutto, gli studenti. Il piano di sviluppo da loro realizzato potrebbe costituire la base su cui sviluppare la candidatura del nostro comprensorio quale area interna nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne dell’Agenza per la Coesione Territoriale e avere ulteriori opportunità di crescita” aggiunge Antonio Santoro.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo