13.3 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieContinua il Viaggio dello Chef Gerardo Del Duca tra i prodotti d'eccellenza...

Continua il Viaggio dello Chef Gerardo Del Duca tra i prodotti d’eccellenza del Cilento

Nel secondo appuntamento di “Mangia sano, mangia Cilentano” ci porta a conoscere l’ azienda Cilentana che produce zafferano.
Il titolare, Gino Ferrigno che nei giorni scorsi ha avuto la possibilità di fregiarsi del marchio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano Alburni, scrive Gerardo del Duca, ha cominciato la produzione del suo zafferano da qualche anno, dopo il suo pensionamento dirottando tutte le sue energie in questa coltivazione.

La sua Azienda, ubicata a Montesano sulla Marcellana, oltre alla produzione e vendita dello zafferano, produce anche un liquore sempre allo zafferano con aggiunta di limone, devo dire in tutta sincerità, commenta lo chef, che dopo averlo provato ne sono rimasto colpito.

Altra produzione, in sinergia con l’azienda apicoltura Cavalieri di Roccagloriosa, è il miele allo zafferano, di solito, commenta Del Duca, lo abbino a formaggi freschi e semi stagionati, oppure erborinati un connubio eccezionale.
Non mancano le caratteristiche salutari che si associano allo Zafferano, a cui sono attribuite interessanti proprietà, fra le quali spiccano quelle digestive. Infatti, lo zafferano assunto a piccole dosi è in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, favorendo, in questo modo, la digestione.

https://www.facebook.com/gerardo.delduca.9/videos/pcb.519462535189633/519460951856458/?type=3&theater

Ma anche l’olio essenziale di zafferano è particolarmente utile a pelle e capelli, ma sembra abbia anche proprietà digestive, sedative, antispasmodiche e ipotensive. L’uso dello zafferano in cucina, invece, spazia dall’antipasto al dolce, ma le combinazioni migliori si hanno con il riso, i crostacei, i frutti di mare, le carni in umido e le salse delicate.

In questi casi il gusto dello zafferano, conclude lo Chef, arricchisce, colora ed esalta i sapori. Solitamente questa spezia va aggiunta a fine cottura, altrimenti perde il suo sapore e il suo profumo. Ricordare sempre di metterlo in infusione con acqua o brodo tiepidi.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo