Si è spento, questa notte, dopo una lunga malattia Franco Castiello, Senatore del Movimento 5 Stelle, uomo del Cilento, da sempre vicino a Giuseppe Conte.
Eletto nel 2018 nel Collegio Uninominale del Senato Sud Salerno, poi nel 2022 rieletto all’interno del listino del Movimento 5 Stelle, Franco Castiello, una vita trascorsa all’interno delle istituzione bancarie del territorio, 82 anni, adesso lascia una importante eredità politica. Castiello, nato e residente a Vallo della Lucania , era al suo secondo mandato consecutivo al Senato, eletto nel collegio uninominale Campania 11 – Battipaglia, era membro della Commissione Cultura e della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia e Filosofia, Castiello ha lavorato dal 1966 al 1983 alla Banca d’Italia. Successivamente, ha intrapreso la carriera nella magistratura amministrativa, prima di dedicarsi alla politica. Durante il suo mandato, Castiello ha posto l’accento sulle problematiche ambientali, sociali e infrastrutturali del Sud Italia. Nel 2022, è stato rieletto al Senato, diventando il senatore più anziano in carica dopo la morte di Silvio Berlusconi.
A subentrargli in Senato la già parlamentare del Movimento 5 Stelle Feliciana Gaudiano che, appena lo scorso anno, era stata candidata alle Elezioni Europee con il simbolo del M5S.