30 C
Sessa Cilento
mercoledì, 17 Luglio 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: poche ore ancora e una nuova ondata di maltempo arriverà sull'Italia

Meteo: poche ore ancora e una nuova ondata di maltempo arriverà sull’Italia

In questo ultimo fine settimana del mese di febbraio una perturbazione sta portando pioggia e neve sull’Italia. Preferiamo non parlare di ‘maltempo’, perché specie in alcune aree, come la Sicilia (ma anche la fascia adriatica, ed altre aree del Sud), il deficit di precipitazioni nelle ultime settimane era allarmante e si sta aggravando la fase di siccità. Non è detto che queste piogge bastino ad alleviare mesi di scarsità di precipitazioni, ma certamente l’arrivo di questa perturbazione è una buona notizia per le campagne assetate.

Un altro aspetto positivo di questa perturbazione è che sta riportando la neve in montagna, anche questa una grande assente dell’inverno 2023-2024. Al momento, la neve sta tornando soprattutto sulle Alpi, dove nelle ultime ore si registrano nevicate anche abbondanti. Nella parte restante di questo fine settimana, come mostra anche il modello di previsione di accumulo pluviometrico che pubblichiamo qui sopra (basato sul modello di riferimento di Meteored, ECMWF), le piogge saranno intense e localmente abbondanti nelle regioni del Sud.

Precipitazioni si registreranno ancora in alcune aree del Nord, ma nel corso del week-end si assisterà ad ampie schiarite sia nelle regioni settentrionali che centrali. La novità è che, già a partire da lunedì, una nuova perturbazione entrerà sull’Italia, portando nuova pioggia e neve in montagna. Da lunedì 26 febbraio, assisteremo quindi a un nuovo marcato peggioramento del tempo. Le regioni interessate saranno quelle del centro-nord, alcune aree del Sud e la Sardegna. Sono previste piogge particolarmente abbondanti sulla Liguria, come si vede nel modello animato qui sopra. Tornerà anche la neve in montagna, in particolare sulle Alpi, interessate già in questi ultimi giorni da nevicate molto attese visto il deficit di copertura nevosa dell’inverno.

Torneremo sulle previsioni meteo per i giorni a seguire, ma al momento sembra confermato un inizio di settimana all’insegna del tempo instabile, con piogge diffuse su quasi tutto il territorio dell’Italia nelle giornate di martedì e mercoledì. Febbraio finirà quindi con precipitazioni diffuse. Come sempre, invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo, ed anche le mappe navigabili, che vengono aggiornate due volte al giorno, per sapere come sarà il tempo nei prossimi giorni con gli ultimi aggiornamenti dei principali centri meteo internazionali.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Al Santavenere a Maratea, il 20 Luglio, si terrà la seconda edizione dell’Energy Earth Awards, promossa ed organizzata dall’Energy Earth Awards Association
Mario Meola 13 anni di Agnone Cilento frazione di Montecorice, allievo di chitarra, da soli 7 mesi, del maestro Manlio Monzo, chitarrista polistrumentista e autore diplomato al conservatorio di Salerno insegnante molto attento verso
Dalle ore 22 di lunedì 22 luglio alle ore 6 di venerdì 26 luglio, al termine dei rilievi da parte delle Autorità competenti, la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia-Sapri sarà sospesa

Articoli correlati

Dallo stesso Autore