13.9 C
Sessa Cilento
domenica, 26 Maggio 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaConsiglio regionale della Campania: presentata proposta di legge per istituire una giornata...

Consiglio regionale della Campania: presentata proposta di legge per istituire una giornata del Ragù

Qual è la ricetta del ragù napoletano? Quali gli ingredienti ed il procedimento per la realizzare quella pietanza che profuma le case dei campani, in particolar modo la domenica, e che rappresenta un rito distinto, come tale, da propria simbologia e gesti ripetuti? Accade come per altri cibi dalla tradizione antica che ogni famiglia abbia la propria ricetta, la migliore, l’originale.

Accade che in occasione della presentazione, in Consiglio regionale della Campania, della proposta di legge per istituire la giornata del ragù napoletano a firma del capogruppo di Italia Viva Tommaso Pellegrino, Antonella Morea, la popolare ‘mamma’ di Casa Surace, racconti la sua ricetta per un vero ragù napoletano. “Il ragù rappresenta la tradizione napoletana e campana, è tradizione, identità, famiglia e trasmette tante emozioni come amore, gentilezza. Penso che noi oggi dobbiamo valorizzare tutto ciò che rappresenta il patrimonio culturale e identitario dei nostri territori. Questa proposta di legge di istituire, nella terza domenica di novembre, la giornata dedicata al ragù significa rispettare quelle tradizioni”.

Così Pellegrino, illustrando la proposta di legge da lui avanzata di istituire la Giornata del Ragù Napoletano. Alla presentazione della pdl nella sede dell’assemblea regionale campana a Napoli, anche l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo e i fondatori e content creator di Casa Surace che ha portato alla ribalta sui social ragù e tradizioni del Sud. E per ricordare Nonna Rosetta, la nonna simbolo dei video di Casa Surace, e con lei tutti i nonni e le nonne emblema delle tradizioni anche gastronomiche, la factory e casa di produzione di Sala Consilina ha lanciato una petizione su change.org proprio per l’istituzione della giornata del ragù napoletano.

© Diritti Riservati

Agenzia DiRE
Agenzia DiREhttp://www.dire.it
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno, non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione ma è a cura di "Agenzia Dire"

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Soprannominato "L'influencer di Dio", Carlo Acutis era noto per la sua abilità con i computer e per la diffusione online degli insegnamenti cattolici romani. Carlo è nato a Londra nel 1991, prima che i suoi genitori italiani Andrea Acutis e Antonia Salzano.....
Come noto, la caldera dei Campi Flegrei si estende anche nell’area marina nel Golfo di Pozzuoli dove è già presente la rete di monitoraggio geofisico multiparametrico “Medusa”.
Manca davvero poco all’inizio dell’estate meteorologica, che per convenzione esordisce il primo di giugno. In questo articolo cercheremo di capire come si comporterà l’estate del 2024, ormai giunta ai nastri di partenza.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore