16.1 C
Sessa Cilento
giovedì, 13 Giugno 2024
Prima PaginaCilento NotizieL'associazione Pro-Valle compie 30 anni al servizio della cultura e del patrimonio...

L’associazione Pro-Valle compie 30 anni al servizio della cultura e del patrimonio artistico del Cilento interno

E’ in programma, questa sera 4 Novembre 2023 alle ore 19:30 a Valle di Sessa Cilento, promossa dall’Associazione Pro-Valle una tavola rotonda sul ruolo e le funzioni che le associazioni hanno nella promozione socio-economica e culturale del territorio.

Il Cilento è un territorio ricco di cultura e questa, intesa non solo come patrimonio artistico, ma anche comprensiva di tipicità enogastronomiche, bellezze naturali, paesaggistiche e tradizionali è, sicuramente, da preservare, proteggere e promuovere.

Tuttavia, la cultura da sola non basta per rilanciare il territorio. Infatti, le risorse culturali presenti in un determinato luogo vanno comunicate con precise strategie per attrarre nuovi flussi nuovi turistici, consolidando quelli esistenti, destagionalizzando l’offerta, incrementando la visibilità di un luogo , attraendo nuovi investimenti in grado di sostenere l’economia. Ecco il ruolo delle Associazioni territoriali, il collante fra domanda ed offerta.

Al dibattito a cui parteciperanno: Dott, Nicola Coppola , Presidente dell’associazione – Dott. Pasquale Sorrentino, Consigliere Provinciale al Turismo – Dott.ssa Elena Tommasino , Presidente UNPLI Salerno – Dott. Francesco Picarone, Presidente Commissione Bilancio della Regione Campania – Dott. Nicola Nicoletti, Giornalista – Sarà seguito in diretta Facebook da Cilento Reporter.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

1 commento

  1. Credo sia iniziativa molto interessante xke amo il mio paesino.Teneteci aggiornati e mille grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Continua incessante il monitoraggio  di tutto  il litorale alla ricerca di tracce e nidi, di tartarughe. L’obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Torre – Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, si terrà al conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento In Opera Festival”
Da venerdì 14 giugno tornano le serate estive al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la riapertura delle “Terrazze Pietrarsa”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore