Torna quest’anno l’attesissima festa dell’acqua a Campagna, “la Chiena” edizione 2023 che si svolgerà fino al 16 agosto 2023 con la grande festa della “Chiena di mezzanotte”. Anche quest’anno la grande festa della Chiena presenta con tanti divertenti e freschi appuntamenti a cui tutti possono partecipare. La festa dopo il 16 luglio andrà avanti per tutti i sabati e le domeniche successivi fino alla grande festa finale del 16 agosto 2023 con la Chiena di Mezzanotte.
Anche quest’anno la grande festa si svolgerà tra le strade allagate, secchiate, passeggiate e chiena di mezzanotte, e sarà un grande evento da non perdere. Oltre al programma dei weekend, che prevede passeggiate o lanci di acqua (secchiate) tra le strade invase dall’acqua ci saranno anche altri eventi tra visite guidate al paese e alle valli vicine e tanti altri eventi che troverete sulla pagina facebook.
Da non perdere solo il 6 agosto la bella festa del colore della Chiena Color che prevede vari appuntamenti per una giornata completamente colorata:
Alle ore 10 la Guerra dei Colori;
Alle ore 12 la Passeggiata;
Alle ore 15.30 Holi Party;
Alle ore 16.30 le Secchiate.
Una giornata particolare che, nel pomeriggio, durante l’holi party, prevede il lancio nell’aria polveri colorate. (atossiche, anallergiche, naturali, eco friendly e certificate) Una bella festa dei colori che prende ispirazione da HOLI, il festival indiano che celebra il risveglio della primavera. Solo Domenica 6 agosto l’ingresso alla Chiena prevede il pagamento di un ticket di ingresso di 7 euro per l’utilizzo di servizi (“guerra dei colori” dalle 10 alle 12, “passeggiata” dalle ore 12 alle ore 13, “holi party” dalle 15.30 alle 16.30 e “secchiate” dalle ore 16.30 alle 17.30).
La Chiena è diventata una bella festa tradizionale che si basa sulla “piena” ovvero sullo straripamento (voluto) del fiume Tenza che lascia il suo letto naturale e “passa” per la cittadina e le sue strade, inondandola per la felicità di tutti. (L’Amministrazione del Comune di Campagna e la Pro Loco Campagna precisano che la Chiena è una parziale deviazione del fiume Tenza e l’acqua deviata viene poi incanalata di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino, così che non venga sprecata.)
Una manifestazione di origine antica che, nel tempo, è diventata un grande evento folkloristico che si ripete a Campagna nel periodo che va verso il ferragosto. Organizzato dalla pro Loco la Chiena la festa dal 16 luglio andrà avanti per tutti i sabati e le domeniche successivi fino al 16 agosto 2023 (Chiena di Mezzanotte).
Gli appuntamenti de ‘A Chiena 2023
Inizio domenica 16 luglio e prosegue fino al 16 agosto 2023 con i seguenti appuntamenti:
‘A secchiata – Ogni domenica pomeriggio fino al 16 agosto 2023 – dalle 15.30
La Passeggiata – Ogni sabato fino 16 agosto 2023 – alle 15.00
La Passeggiata Ogni domenica fino al 16 agosto 2023 – alle 12.00
La Guerra dei Colori – Domenica 6 agosto alle 10.00
‘A Chiena di Mezzanotte Il 16 a mezzanotte
In particolare questi eventi sono:
La secchiata, si tiene la domenica nel primo pomeriggio in cui chi vuole partecipare potrà, con un secchio, lanciarsi secchiate d’acqua con gli altri partecipanti alla festa, sempre in maniera divertente e civile e conviene mettersi in tenuta da spiaggia
La “passeggiata”: si tiene il sabato pomeriggio e la domenica mattina e tutti possono passeggiare in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati. I negozi sono aperti e lungo il corso principale tutti passeggiano in un clima tranquillo e festoso.
La “‘chiena di mezzanotte”: si tiene il 16 agosto a mezzanotte in punto, con migliaia di persone e turisti in strada. La città viene “allagata” per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno in uno scenario notturno molto suggestivo.