sabato 23 Settembre 2023
22.8 C
Sessa Cilento
Prima PaginaNotizie LocaliFico bianco del Cilento, costituito il consorzio che lo valorizzerà

Fico bianco del Cilento, costituito il consorzio che lo valorizzerà

Condividi

Si è costituito ieri presso lo studio del notaio Vincenzo Bassi a Battipaglia, il Consorzio del Fico Bianco del Cilento. Viene così a colmarsi un vuoto operativo, per la tutela e la valorizzazione, che durava dal lontano 2006, anno del riconoscimento della denominazione di origine protetta. All’atto costitutivo hanno partecipato 23 aziende, tra produttori e trasformatori/confezionatori.

Il Consorzio, infatti, è lo strumento che serve da raccordo tra i produttori ed il mondo della trasformazione e confezionamento. Nei prossimi giorni altre 10 aziende ne entreranno a far parte. “I Consorzi di tutela sono le vere anime di una denominazione, ancora di più nel caso specifico perché, senza alcun dubbio e senza possibilità di smentita, la Dop Fico Bianco del Cilento è l’espressione più vivida del Cilento, prodotto conosciuto nel mondo e che necessita di una consacrazione a livello internazionale”, così il presidente di Confagricoltura Salerno, Antonio Costantino, a margine della costituzione in cui Confagricoltura Salerno e AIC Salerno hanno svolto un ruolo di raccordo.


“E’ un momento storico per l’economia e la tutela dell’agro alimentare. La costituzione del consorzio è solo un punto di partenza, la sinergia che si è venuta a creare tra le organizzazioni di settore e la filiera della Dop del Fico Bianco servirà a rafforzare il brand ed a mettere in campo delle politiche attive e propositive per il lancio definitivo di questo prodotto pregiato, un vero “tesoro” della provincia di Salerno e di tutta la Regione Campania”, ha dichiarato il presidente AIC Salerno Donato Scaglione.


Da Antonio Costantino e Donato Scaglione, infine, è giunto “un ringraziamento particolare al sindaco di Capaccio e presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, che non ha mai fatto mancare il suo supporto, intervenendo con decisione e spronando tutti nei momenti più difficili prima di giungere alla costituzione del Consorzi; al sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, per la disponibilità di una sede, ubicata all’interno del Comune, almeno per i primi tempi di attività; e ai referenti territoriali delle due organizzazioni professionali agricole”. (ANSA).

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Uffici postali in Cilento, dopo aver scongiurate le dissennate chiusure estive occorre esigere locali adeguati

L’associazione dei consumatori Codici lo scorso anno segnalò a Poste italiane e all’autorità di vigilanza Agcom la chiusura ingiustificata nel periodo estivo degli uffici postali del Cilento in alcuni giorni della settimana. Ecco la posizione dell’Associazione “Codici Cilento”.

L’origine degli sciami sismici ai Campi Flegrei. Ecco la posizione scientifica dell’INGV

Da millenni la caldera dei Campi Flegrei è sede di intensa attività vulcanica. La vitalità di quest’area irrequieta è manifestata anche dal rilascio concentrato di gas lungo delle sorte di camini che producono le fumarole, e dal bradisismo, cioè il lento sollevamento o abbassamento del suolo, fenomeno quest’ultimo accompagnato anche da attività sismica.

Il meteo questa settimana in Italia: autunno alle porte, in arrivo la prima tempesta equinoziale.

Le prime perturbazioni, si sono già affacciate alle porte, con un abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico non ancora in grado di portare la svolta autunnale.

Via libera al nuovo codice della strada. Stretta su chi guida usando il cellulare

Torna oggi in Cdm il testo del DDL e della legge delega per le modifiche al Codice della strada e nuove norme sulla sicurezza stradale. Il pacchetto, già presentato a giugno e fortemente voluto dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, è passato al vaglio della Conferenza unificata che ha espresso il parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche.

Articoli correlati

Uffici postali in Cilento, dopo aver scongiurate le dissennate chiusure estive occorre esigere locali adeguati

L’associazione dei consumatori Codici lo scorso anno segnalò a Poste italiane e all’autorità di vigilanza Agcom la chiusura ingiustificata nel periodo estivo degli uffici postali del Cilento in alcuni giorni della settimana. Ecco la posizione dell’Associazione “Codici Cilento”.

Il borgo Medievale di Teggiano trasformato in un museo diffuso

Il borgo medievale di Teggiano,  trasformato in un museo diffuso con opere di arte contemporanea installate nelle caratteristiche viuzze, vicoli, scalinate, sulle torri nell'antico maniero Macchiaroli e nelle piazze.

“I Giovani e il Web”. Se ne discute a Sessa Cilento con Don Maurizio Patriciello

Esiste una relazione causale tra disturbi psichici e uso non corretto delle tecnologie tra i giovani? Quali i rischi e quali le opportunità del web? Negli ultimi decenni il progressivo incremento nella pervasività di utilizzo dei dispositivi tecnologici ha fatto emergere interrogativi su come la digitalizzazione impatta sui giovani nel medio e nel lungo termine.

Il forum sulla filiera caprina nel Cilento interno

Intensa e attenta partecipazione al Forum “La filiera caprina nel Cilento interno” il 6 settembre 2023 a Cannalonga che ha visto la partecipazione di Girolamo Auricchio e Carmine Laurito, presidente e vice presidente dell’Area interna Cilento Interno, parlare dello sviluppo delle zone interne attraverso la promozione di prodotti importanti per la valorizzazione di un patrimonio unico.