1.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 8 Dicembre 2023
Prima PaginaNotizie LocaliPaestum Alto Cilento Experience, un workshop sul patrimonio naturalistico dei borghi

Paestum Alto Cilento Experience, un workshop sul patrimonio naturalistico dei borghi

Venerdì 14 Aprile, alle ore 12.00, in occasione di Open Outdoor Experiences Paestum, presso la Sala Cervati del Next, si è tenuto Paestum Alto Cilento Experience, un workshop sul racconto del patrimonio naturalistico dei borghi dell’ Alto Cilento con le testimonianze di sindaci, associazioni, operatori e aziende turistiche che operano all’interno del territorio dell’ Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, promotore dell’iniziativa.

All’incontro ha preso parte anche Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania, che ha espresso il suo plauso per l’importante lavoro di rete e di promozione turistica che l’Unione sta attuando sul territorio, ricordando l’aiuto che la Regione Campania offre ai piccoli comuni tramite i finanziamenti Poc.

Il dibattito, moderato dalla Destination Manager Mafalda Inglese, è proseguito con gli interventi di Renano Iosca, sindaco di Albanella, felice di aver aderito all’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, di Massimiliano Farro, sindaco di Torchiara, di Giuseppe Orlotti, sindaco di Giungano, di Roberto Apicella, assessore al Turismo del Comune di Agropoli e di Fernanda Carola, consigliere del Comune di Prignano Cilento, che hanno testimoniato il lavoro attuato sul territorio grazie a Cilento Travel Experience, il progetto, finanziato con i fondi poc, che ha unito i Comuni attraverso tour itineranti alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche.

Un percorso che proseguirà grazie a Bo.Di.Med., la rete dei Borghi della Dieta Mediterranea che, insieme a Castellabate, vedrà i borghi protagonisti di viaggi esperienzali attraverso la tradizione culinaria del Cilento, come ha sottolineato anche Marco Rizzo, sindaco di Castellabate, che ha voluto ringraziare l’Unione del Comuni Paestum Alto Cilento per la collaborazione intrapresa come Polo della Dieta Mediterranea.

Ma l’Unione dei Comuni, grazie a un territorio ricco di spazi incontaminati, è anche sede di importanti associazioni turistico-sportive che, con le loro attività, richiamano visitatori da ogni parte del mondo e in tutti i periodi dell’anno, come gli Arcieri di Agropoli e di Monteforte Cilento, l’ Oasi Fiume Alento, Geotrek Paestum, Cilentomania, Cilento in Volo, Guida Ambientale Escursionistica Aigae, Cilento MTB e il tour operator Cilentour. Ogni associazione ha raccontato il proprio importante contributo e il lavoro svolto per far sì che il Cilento diventi sempre più metà di un turismo esperienziale.

A conclusione della mattinata è intervenuto Pasquale Sorrentino, Assessore al Turismo della Provincia di Salerno, che si è complimentato per i numerosi sforzi di questo territorio, sottolineando l’importanza della destagionalizzazione turistica che avverrà anche grazie a futuri aiuti della Provincia nel settore turistico.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

A causa di nuovi rialzi termici le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia su quasi tutto il territorio centro-meridionale, con la quota neve in generale rialzo che qui si attesterà perlopiù tra i 1000 e i 1500 metri. Solo isolatamente riuscirà a spingersi leggermente più in basso.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.
Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. 

Articoli correlati

Arriva a dicembre, nel menu della Pizzeria del Corso di Capaccio, l’ultima creazione del talentuoso pizzaiolo cilentano, un’esplosione natalizia di sapori come indica il nome.
Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
IntraCilento, la campagna di promozione del Cilento interno e della sua rete sentieristica, si prepara per un fine mese di importanti appuntamenti.

Dallo stesso Autore

Ieri, 24 Novembre, a Napoli, presso la Sala Giunta Regionale "De Sanctis" a Palazzo Santa Lucia - in un evento organizzato da UNICEF Italia, UNICEF Campania e Regione Campania -è stato presentato il Rapporto "Crescere nelle aree interne Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno" realizzato dall'UNICEF Innocenti
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti