21.7 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaCilento NotizieLe agenzie viaggi del Cilento ripartono e rilanciano

Le agenzie viaggi del Cilento ripartono e rilanciano

Federtravel Cilento, l’Associazione di categoria maggiormente rappresentativa delle Agenzie di viaggi e turimo, Bus e Tour Operator, presenti nel territorio del Parco Nazionale del Cilento (con il quale ha sottoscritto un Protocollo d’intesa), ha tenuto ieri – presso la prestigiosa sede della Fondazione Alario,  a Marina di Ascea – l’assemblea generale per il rinnovo delle cariche elettive, triennio 2022 2025. Luigi Gatto è stato confermato Presidente , Simona Chirichiello – neo eletta vice presidente e Clemente Cammarota – segretario.

Il nuovo gruppo dirigente ha confermato, con rinnovata forza, l’ impegno ad interfacciarsi con le Istituzioni di riferimento, in primis il Parco del Cilento, la Regione Campania ed i Comuni dove hanno sede le 20 agenzie associate, presenti nell’aria del Parco. Ancora oggi, e i riscontri sono recentissimi, dopo aver partecipato – unitamente all’Associazione Cilentomania, di cui Federtravel è partner – alle ultime fiere del 2022 (TTG Rimini, Lugano e Venezia), il Cilento resta un territorio poco conosciuto e difficilmente raggiungibile.

Da qui la proposta, avanzata  alla Camera di Commercio di Salerno, della organizzazione del “Premio Gionalistico Cilento” – per far meglio conoscere un territorio ricco di storia e bellezze naturali – che si conta di portare avanti, affiancati da Confesercenti – associazione nazionale di riferimento. Per dare, poi, un contenuto in più al “ prodotto Cilento”, da veicolare attraverso il Premio Giornalistico, verrà avanzata – in collaborazione con il Consorzio Cilento di Qualità/presidente Sandro Legato ( con il quale è stato firmato un protocollo d’intesa) – la proposta al Parco del Cilento, di una campagna di incentivi ai viaggi (+ soggiorno), in treno e pullman; a seguire queste tematiche sarà Giuseppe Curcio – Agenzia Viaggi & Tour operator Curcio Viaggi, e bus operator ”Autolinee Curcio”.

Il settore incoming, fiere ed infopoint, verrà seguito dalla vicepresidente Simona Chirichiello – Discover Cilento di Pisciotta, che si avvarrà della collaborazione degli associati, Angelo D’Angiolillo – Cilento Blu/Marina di Ascea, Marina Schiavo – Verdeblu Travel/S.Maria di Castellabate, Nadia Di Bello – Archeotrekking/ Ascea Marina ed Orlando Scola – Cilentomania. Ad Antonio Domini – agenzia An.Bi Travel di Agropoli , il settore rapporti con i fornitori (Trenitalia, Italo, Tour Operators, ecc.), con un primo compito già in agenda : i collegamenti via mare con il Cilento, da programmare e rendere noti già in primavera e (finalmente) l’assegnazione delle biglietterie Alicost alle adv del Cilento.

                                                                                                                                   A Clemente Cammarota – agenzia Cilento Blu/ Marina di Ascea, la delega a seguire la formazione professionale, per garantire  servizi con standard internazionali. Il Cilento, da tempo ci viene detto e ripetuto anche nelle manifestazioni fieristiche, ha ancora una grande potenzialità da esprimere nel turismo, volàno dell’economia;                gli operatori turistici pronti a ripartire, con rinnovata energia, ed a fare la propria parte, auspicano maggiore disponibilità dalle citate istituzioni.         

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore