13.9 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieL'olio del Cilento nel progetto OlioE20 di Gambero Rosso dedicato ai migliori...

L’olio del Cilento nel progetto OlioE20 di Gambero Rosso dedicato ai migliori oli extravergine d’Italia D.O.P. e I.G.P

La Sicilia è la regione italiana che vanta il maggior numero di oli D.O.P., marchio di tutela giuridica della Denominazione di origine protetta, e I.G.P., sigla che indica il marchio d’origine e indicazione geografica. È quanto evidenziato da OlioE20, il nuovo progetto di Gambero Rosso dedicato ai migliori oli extravergine d’Italia. OlioE20 ha coinvolto lo chef e talent tv Giorgione, protagonista di una “Evo Experience” condotta da Indra Galbo, ideata per approfondire, nella modalità online, la conoscenza delle qualità organolettiche e degli abbinamenti relativi agli oli evo.

Giorgione ha partecipato a quattro cooking show in altrettante regioni d’Italia: Campania, Lazio, Calabria, Puglia e Toscana. Lo chef ha abbinato un piatto a ciascun olio assaggiato. L’iniziativa è nata con l’intento di costruire attorno all’olio di qualità quell’appeal che il mondo del vino ha già conquistato da tempo.

Tra le regioni che vantano i migliori oli extravergine d’oliva d’Italia, la Sicilia ottiene sette menzioni, più di ogni altra in Italia: Val di Mazara D.O.P.. Sicilia I.G.P., Valli Trapanesi D.O.P., Monti Iblei D.O.P., Valle del Belice D.O.P., Monte Etna D.O.P. e Valdemone D.O.P. sono gli oli siciliani inseriti nella guida.

Dietro alla Sicilia troviamo la Puglia, con un totale di 6 oli: i D.O.P. Terra di Bari, Dauno, Collina di Brindisi, Terra d’Otranto e Terre Argentine e l’I.G.p: Olio di Puglia.

Campania e Toscana si dividono il podio con cinque oli extravergine d’oliva a testa. Per quanto riguarda la Campania, dove è stata identificata, nel 2018, la bottiglia d’olio più antica del mondo e conservata al MAN di Napoli, sono tutti D.O.P. gli oli “eccellenti”: Colline Salernitane, Cilento, Penisola Sorrentina, Irpinia – Colline dell’Ufita e Terre Aurunche.

I migliori oli del Sud Italia regione per regione

CAMPANIA

Colline Salernitane D.O.P.
Cilento D.O.P.
Penisola Sorrentina D.O.P.
Irpinia – Colline dell’Ufita D.O.P.
Terre Aurunche D.O.P.

SICILIA

Val di Mazara D.O.P.
Sicilia I.G.P.
Valli Trapanesi D.O.P.
Monti Iblei D.O.P.
Valle del Belice D.O.P.
Monte Etna D.O.P.
Valdemone D.O.P.

PUGLIA

Terra di Bari D.O.P
Dauno D.O.P.
Collina di Brindisi D.O.P.
Terra d’Otranto D.O.P.
Terre Tarentine D.O.P.
Olio di Puglia I.G.P.

CALABRIA

Olio di Calabria I.G.P.
Bruzio D.O.P.
Lametia D.O.P.
Alto Crotonese D.O.P.

BASILICATA

Vulture D.O.P.
Olio Lucano I.G.P.

MOLISE

Molise D.O.P.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo