21.7 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaCilento NotizieL'olio del Cilento nel progetto OlioE20 di Gambero Rosso dedicato ai migliori...

L’olio del Cilento nel progetto OlioE20 di Gambero Rosso dedicato ai migliori oli extravergine d’Italia D.O.P. e I.G.P

La Sicilia è la regione italiana che vanta il maggior numero di oli D.O.P., marchio di tutela giuridica della Denominazione di origine protetta, e I.G.P., sigla che indica il marchio d’origine e indicazione geografica. È quanto evidenziato da OlioE20, il nuovo progetto di Gambero Rosso dedicato ai migliori oli extravergine d’Italia. OlioE20 ha coinvolto lo chef e talent tv Giorgione, protagonista di una “Evo Experience” condotta da Indra Galbo, ideata per approfondire, nella modalità online, la conoscenza delle qualità organolettiche e degli abbinamenti relativi agli oli evo.

Giorgione ha partecipato a quattro cooking show in altrettante regioni d’Italia: Campania, Lazio, Calabria, Puglia e Toscana. Lo chef ha abbinato un piatto a ciascun olio assaggiato. L’iniziativa è nata con l’intento di costruire attorno all’olio di qualità quell’appeal che il mondo del vino ha già conquistato da tempo.

Tra le regioni che vantano i migliori oli extravergine d’oliva d’Italia, la Sicilia ottiene sette menzioni, più di ogni altra in Italia: Val di Mazara D.O.P.. Sicilia I.G.P., Valli Trapanesi D.O.P., Monti Iblei D.O.P., Valle del Belice D.O.P., Monte Etna D.O.P. e Valdemone D.O.P. sono gli oli siciliani inseriti nella guida.

Dietro alla Sicilia troviamo la Puglia, con un totale di 6 oli: i D.O.P. Terra di Bari, Dauno, Collina di Brindisi, Terra d’Otranto e Terre Argentine e l’I.G.p: Olio di Puglia.

Campania e Toscana si dividono il podio con cinque oli extravergine d’oliva a testa. Per quanto riguarda la Campania, dove è stata identificata, nel 2018, la bottiglia d’olio più antica del mondo e conservata al MAN di Napoli, sono tutti D.O.P. gli oli “eccellenti”: Colline Salernitane, Cilento, Penisola Sorrentina, Irpinia – Colline dell’Ufita e Terre Aurunche.

I migliori oli del Sud Italia regione per regione

CAMPANIA

Colline Salernitane D.O.P.
Cilento D.O.P.
Penisola Sorrentina D.O.P.
Irpinia – Colline dell’Ufita D.O.P.
Terre Aurunche D.O.P.

SICILIA

Val di Mazara D.O.P.
Sicilia I.G.P.
Valli Trapanesi D.O.P.
Monti Iblei D.O.P.
Valle del Belice D.O.P.
Monte Etna D.O.P.
Valdemone D.O.P.

PUGLIA

Terra di Bari D.O.P
Dauno D.O.P.
Collina di Brindisi D.O.P.
Terra d’Otranto D.O.P.
Terre Tarentine D.O.P.
Olio di Puglia I.G.P.

CALABRIA

Olio di Calabria I.G.P.
Bruzio D.O.P.
Lametia D.O.P.
Alto Crotonese D.O.P.

BASILICATA

Vulture D.O.P.
Olio Lucano I.G.P.

MOLISE

Molise D.O.P.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore