Un’isola che vive nei tanti caratteristici borghi in cui si respira aria di mare e di montagna. Sarà la genetica, il buon cibo, una vita felice? Il segreto della longevità, ben noto ai tanti ultracentenari che vivono in questa Terra, è ancora oggi un mistero.
Forse è proprio il mix tra dna e una vita sana che assicura di vivere a lungo in una delle regioni della Dieta Mediterranea. C’è un filo che lega il Cilento, alla Sardegna, all’isola giapponese di Okinawa, alla penisola di Nocoya in costa Rica, a Icaria in Grecia e alla comunità californiana di Loma Linda: una dieta quotidiana a base di verdure e legumi, l’assenza di tabagismo e una attività fisica moderata ma costante.
Tutti elementi che troviamo nella vita anche di “Zia Maria” all’anagrafe Maria Cortazzo di Cannalonga. 100 anni il 6 Novembre 2021. Per il suo centenario grande festa nel paese della “fiera della Frecagnola”, insieme a figli , nipoti e con la partecipazione dell’amministrazione Comunale retta dal Sindaco Carmine Laurito. Ancora un meraviglioso traguardo che arricchisce ancor di più la nostra Terra. A “Za Maria” i nostri migliori Auguri.