Un’ occasione per ripercorrere una parte dell’evento culturale dell’estate 2021, il Festival Segreti d’Autore che riapre le porte con le mostre che hanno caratterizzato l’evento. E’, infatti, possibile riviverle ogni sabato mattina dalle 10 alle 13 a Palazzo Coppola in Valle di Sessa Cilento. Come al solito l’ingresso sarà gratuito, previa prenotazione al numero +39 3775913169. Queste le mostre allestite e che potranno ammirarsi:
Synaesthet X
a cura di Vincenzo Fiorillo e Paolo Iammarrone
di Vincenzo Fiorillo e Paolo Iammarrone
opere di Paolo Iammarrone musiche originali Ivo Parlati feat., Vincenzo Fiorillo
regia aldo verde direttore della fotografia stefano di stasio
SYNAESTHET X è un progetto artistico di Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo, frutto della fusione di “X” e “Vedere il Suono”, due progetti concepiti in origine separatamente. La fusione dei due porta alla nascita di SYNAESTHET X, che consiste in un percorso sensoriale, dove il suono e l’immagine si mescolano per dar vita a un’esperienza coinvolgente e stimolante.
Il Tempo dell’attesa
mostra fotografica di Lia Pasqualino a cura di Giovanna Calvenzi
Quasi cento fotografie ripercorrono oltre trent’anni di attività di Lia Pasqualino.
Una mostra a cura di Giovanna Calvenzi.
Ritratti di artisti, scrittori, registi, musicisti, fotografe e fotografi, attrici e attori, il set di un film, un momento di pausa nel retropalco di un teatro, il gesto di un ragazzo per le strade di Palermo o uno sguardo assorto all’ospedale psichiatrico. Compagni di viaggio e occasioni di vita insieme per raccontare Lia Pasqualino, il suo mondo e il suo lavoro.
Malùra
una mostra di Simona Fredella
Malora: “perdizione, rovina, stato di grave dissesto”. In questa mostra è il corpo ad andare in malora. Protagonisti sono, infatti, i corpi di alcuni dei più noti autori/drammaturghi napoletani dal limitare dell’Ottocento fino ai giorni nostri, ritratti in un inusuale processo di de-composizione.
L’intento dell’artista è cercare di cristallizzare nel disegno la forza creatrice dell’universo immaginativo di ognuno di loro, che pulsa attraverso la materia organica divorandola, riplasmandola continuamente.
Le forme dell’anima
di Marina Turco
DI MARINA TURCO
CREAZIONE SUPPORTI IN LEGNO CARLOS BERNAL LORENTE
COTTURA TERRACOTTE FORNI ANPER, RUBÍ, (BARCELONA)
Il progetto si compone di 10/13 busti in terracotta e unisce due nuclei di produzione, uno dedicato al mondo antico e uno alla drammaturgia teatrale.
BUSTI ANTICHI: Omero, Apollo, Poseidon, Dioniso
“Questa prima parte del progetto celebra il versante mistico, sacrale, mitico di quel mondo da cui traggono vita anche l’atto teatrale e la scrittura drammaturgica. Non è tuttavia necessario formalmente creare un’unità concettuale fra le due parti dell’esposizione, sono piuttosto la spontanea linea produttiva che ho avuto piacere di osservare.
Il teatro si genera entro le forme rituali, con lo scopo di venerare, pregare o ringraziare gli dei per la stagione futura prima di radicarsi in un ordine proprio.