4.5 C
Sessa Cilento
sabato, 20 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaAsl Salerno. Al via la terza dose vaccino anti-covid

Asl Salerno. Al via la terza dose vaccino anti-covid

Parte dal capoluogo di Provincia, Salerno al Teatro Augusteo con accesso libero e senza prenotazioni, anche per i non i iscritti in piattaforma, le prime somministrazioni delle terze dosi vaccino per gli ultraottantenni (dopo sei mesi dalla II dose), immunodepressi (dopo 29 giorni dalla II dose) e personale sanitario della sanità pubblica e privata (dopo 6 mesi dalal II dose). L’arma principale per sconfiggere il Covid è il vaccino: il problema è che due dosi, a distanza di mesi, sembrano non essere sufficienti. Per mantenere alta l’efficacia del vaccino, e quindi evitare di contagiarsi nonostante la doppia iniezione, si è deciso di procedere a una terza. Questa viene definita ‘di richiamo’ o ‘booster’: al momento meno del 5% della popolazione italiana sopra i 12 anni l’ha ricevuta, questo perché si è deciso di procedere in prima battuta con categorie fragili e operatori sanitari.

Questa situazione però apre a un nuovo scenario su cui il governo, attraverso il proprio sito, ha voluto fare luce: la terza dose comporta un nuovo Green Pass? E quanto durerebbe? Ecco quali sono tutte le novità. In tanti, nell’attesa di riceverla, si stanno però chiedendo cosa succederà al Green Pass dopo la somministrazione della terza dose. A fare chiarezza ci ha quindi pensato il governo che, attraverso le FAQ pubblicate sul proprio sito ufficiale, è intervenuto sulla questione.

Covid, nuovo Green Pass con la terza dose: quanto durerà?
In sostanza, con la terza dose si riceverà anche un nuovo Green Pass, che sarà emesso il giorno successivo alla vaccinazione. Il tutto avverrà automaticamente, come già avvenuto per i certificati verdi di chi ha completato il ciclo a due dosi o a dose singola, e avrà validità per altri 12 mesi dalla data della somministrazione. La dicitura per la nuova certificazione sarà “2 di 1” nel caso di seconda dose dopo il ciclo completato con dose singola, ovvero con vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid-19.

Sarà “3 di 2“, invece, la dicitura nel Green Pass per chi ha ricevuto una terza dose dopo il completamento del ciclo vaccinale a due dosi. La somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid è iniziata nel mese di settembre: l’Aifa ha ravvisato solo una segnalazione di sospetta reazione avversa a fronte di circa 46 mila dosi distribuite.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
Le previsioni meteo per questo sabato 20 aprile sono caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda con neve fino a bassa quota sulle zone di confine dell’arco alpino, piogge al centro Italia, in rapido trasferimento verso le regioni del Sud,
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Articoli correlati

Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.
I lavori, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), rientrano nel più ampio progetto di elettrificazione e ammodernamento della linea Salerno – Mercato San Severino – Avellino – Benevento

Dallo stesso Autore

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.