L’Unità di Crisi della Regione si è riunita ieri per esaminare l’andamento epidemiologico, con particolare attenzione ai dati registrati nelle ultime settimane nel mondo della scuola.
Prendendo atto del trend in crescita in atto in tutte le fasce dell’età scolastica, nel quadro di una crescita generale dei contagi in Campania, si è quindi deciso di chiudere le Scuole da lunedì 1 Marzo, per dare la possibilità di completare le vaccinazioni dell’intero comparto scuola – questo il succo delle dichiarazioni nel solito appuntamento social del Presidente De Luca.
L’allarme era stato lanciato già venerdì scorso dal Governatore, che aveva individuato in movida e scuola i due canali principali di contagio nella regione, rilanciando l’allarme dopo “settimane di zona gialla” dove “nessuno ha messo in atto controlli indispensabili”. A rilento ancora la consegna dei vaccini con conseguente rallentamento dell’attività di vaccinale, presumibilmente – aggiunge De Luca – si passerà a breve ad effettuare una sola dose come già avviene in Inghilterra
De Luca ha sottolineato che soprattutto nelle scuole di Napoli si sono registrati diversi casi di variante inglese. Secondo motivo per la chiusura, spiega, è attendere il completamento della campagna vaccinale per il personale scolastico.