Le previsioni meteo per la settimana appena iniziata mostrano uno scenario decisamente anomalo per il periodo caratterizzato dalla presenza di un robusto anticiclone sull’Italia che ci regalerà splendide giornate di sole, ma anche rischio nebbia in pianura e forti inversioni termiche.
La settimana è iniziata con la parte più avanzata di una perturbazione che ha raggiunto la Sardegna e l’estremo settore nord-occidentale del nostro Paese, per il resto l’alta pressione continua a garantire bel tempo e temperature ben al di sopra della media del periodo un po’ ovunque. Le previsioni meteo per la giornata di oggi lunedì 22 Febbraio vedono generali condizioni di bel tempo sull’arco alpino centro orientale, su tutta la dorsale appenninica, al Centro e al Sud.
Previsioni meteo 23 e 24 Febbraio: alta pressione protagonista incontrastata
Le previsioni meteo per domani martedì 23 Febbraio e per mercoledì 24 febbraio vedono un ulteriore rinforzo dell’alta pressione sull’Italia. Il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud con temperature in sensibile aumento fino a raggiungere i 20 ° su alcune località del Centro-Nord.
Come spesso accade in condizioni anticicloniche durante questo periodo dell’anno, si innescheranno forti inversioni termiche con temperature ben al di sopra della media del periodo in montagna, nubi basse, foschie e nebbie in Val Padana e sul litorale marchigiano.
Le previsioni meteo per giovedì 25 e venerdì 26 Febbraio vedono protagonista incontrastato l’anticiclone che determinerà stabilità atmosferica su tutto il nostro Paese con clima primaverile e temperature massime che in molti casi raggiungeranno i 20 °C.
Da segnalare la possibile formazione di foschie dense e banchi di nebbia su Pianura Padana e conche interne del centro Italia, in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata, la ventilazione sarà piuttosto debole ed i mari generalmente calmi o poco mossi.
Tendenza per il weekend: tanto sole e forte escursione termica
Non cambierà di molto la situazione meteorologica durante il weekend, infatti l’alta pressione continuerà a stazionare sull’Europa centrale e parte del Mediterraneo, proteggendo anche il nostro Paese.
Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso sulle aree di montagna, sulle nostre due isole maggiori, mentre le uniche zone dove potrebbero insistere nubi basse e velature del cielo dovuti al sollevamento delle nebbie potrebbero essere le conche interne del Centro e la Pianura Padana.
Seguite i nostri aggiornamenti per capire quando questa alta pressione tenderà a cedere riaprendo la strada alle perturbazioni.