martedì 19 Gennaio 2021
6.7 C
Sessa Cilento
Pubblicità
6.7 C
Sessa Cilento
martedì 19 Gennaio 2021
Pubblicità

Cook Awards 2020. Tra le finaliste la cilentana Silvia Chirico

News

Nuova vita per il castello di Rocca Cilento. Aperta la ricerca di personale

Conto alla rovescia per l’apertura della nuova struttura nel castello Medievale di Rocca Cilento. La nuova struttura  ricettiva sarà...

Una tessere di un antico mosaico restituita al parco archeologico di Paestum

Sebbene poco se ne parli, il mercato nero delle opere d’arte è più vasto di quel che si pensi. Secondo l’ultimo bollettino del Comando...

Resort a “luci rosse” nel Cilento, la Fenait: “Non è naturismo”

Se ne è scritto nei giorni scorsi, tanto che la notizia è rimbalzata a livello nazionale, cosa gradita fintanto...
Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Istituiti dal Corriere della Sera, i Cook Awards sono dei riconoscimenti alle personalità italiane e internazionali del mondo del food che, proprio come il mensile COOK,sanno essere ambasciatrici in modo innovativo del cibo e della cucina, intesa non solo come alimentazione, ma anche come racconto, tradizione, condivisione e tanto altro.

Un’iniziativa che ogni anno coinvolge  la redazione di COOK ed una giuria di esperti e i lettori, che hanno in una prima fase segnalato i personaggi più meritevoli e successivamente votato online i preferiti tra le 30 personalità italiane e internazionali più innovative e brillanti del mondo dell’enogastronomia arrivate in finale.

Tra le 3 finaliste dell’edizione 2020 c’è anche la cilentana Silvia Chirico comproprietaria nell’azienda lattiero casearia di famiglia, “ Tenuta Chirico”, fondata agli inizi degli anni ‘70 ad Ascea Marina.

Dopo il diploma di maestro assaggiatore Onaf, – come riporta la presentazione sul sito del Corriere.it –  Silvia, ha conseguito quello di alta formazione all’università del gelato di Bologna, e oggi, insieme ai formaggi, con il latte delle bufale allevate in azienda produce anche gelato. La sua passione l’ha portata a vincere il primo premio Gelato Day 2019, della mostra internazionale del gelato di Longarone, in provincia di Belluno, e attraverso la sua attività, promuove una rete di donne e imprenditrici Cilentane. Nelle ricette dei suoi gelati la parola d’ordine è biodiversità.

“Con i Cook Awards abbiamo voluto celebrare il cibo al suo livello più alto, quando cioè l’atto di nutrirsi trascende il singolo piatto e si collega a temi fondamentali come l’inclusione sociale, l’informazione consapevole, l’empowerment femminile, la tutela dell’ambiente, la salute – afferma Angela Frenda, responsabile editoriale di COOK -.

Grazie a questa iniziativa abbiamo scoperto cuochi talentuosi, progetti commoventi, libri illuminanti. Quando le persone si impegnano con il cibo riescono a creare cose bellissime a cavallo tra responsabilità, ricerca gastronomica e condivisione”.

Il debutto dei Cook Awards sottolinea la centralità delle tematiche legate alla cultura dell’alimentazione per il quotidiano RCS e arricchisce il Sistema Cucina di Corriere della Sera che, con il mensile COOK lanciato a settembre 2018, il festival Cibo a Regola d’Arte, giunto alla decima edizione,e il canale cucina di corriere.it, si conferma punto di riferimento primario per aziende e lettori.

Fino al 16 dicembre potrete votare Silvia che è già tra i finalisti della sua categoria  “Donne del Cibo”.

Mentre nei primi mesi del 2021, a  Milano si svolgerà la serata di nomina dei Cook Awards in cui verranno resi noti i migliori protagonisti di ogni categoria, anche in streaming online su questo sito! A causa del nuovo DPCM la data dell’evento sarà definita non appena le norme lo consentiranno.

QUI il link del Cook Awards 2020

© Riproduzione Riservata

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
- Advertisement -

Ultimi Articoli

Le storie della tradizione nel Cilento. Il pane con i “ciccioli”

Nelle campagne cilentane e nei forni di un tempo, fino a qualche decennio fa, il pane veniva cotto a...

Articoli correlati

- Advertisement -