11.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliCook Awards 2020. Tra le finaliste la cilentana Silvia Chirico

Cook Awards 2020. Tra le finaliste la cilentana Silvia Chirico

Istituiti dal Corriere della Sera, i Cook Awards sono dei riconoscimenti alle personalità italiane e internazionali del mondo del food che, proprio come il mensile COOK,sanno essere ambasciatrici in modo innovativo del cibo e della cucina, intesa non solo come alimentazione, ma anche come racconto, tradizione, condivisione e tanto altro.

Un’iniziativa che ogni anno coinvolge  la redazione di COOK ed una giuria di esperti e i lettori, che hanno in una prima fase segnalato i personaggi più meritevoli e successivamente votato online i preferiti tra le 30 personalità italiane e internazionali più innovative e brillanti del mondo dell’enogastronomia arrivate in finale.

Tra le 3 finaliste dell’edizione 2020 c’è anche la cilentana Silvia Chirico comproprietaria nell’azienda lattiero casearia di famiglia, “ Tenuta Chirico”, fondata agli inizi degli anni ‘70 ad Ascea Marina.

Dopo il diploma di maestro assaggiatore Onaf, – come riporta la presentazione sul sito del Corriere.it –  Silvia, ha conseguito quello di alta formazione all’università del gelato di Bologna, e oggi, insieme ai formaggi, con il latte delle bufale allevate in azienda produce anche gelato. La sua passione l’ha portata a vincere il primo premio Gelato Day 2019, della mostra internazionale del gelato di Longarone, in provincia di Belluno, e attraverso la sua attività, promuove una rete di donne e imprenditrici Cilentane. Nelle ricette dei suoi gelati la parola d’ordine è biodiversità.

“Con i Cook Awards abbiamo voluto celebrare il cibo al suo livello più alto, quando cioè l’atto di nutrirsi trascende il singolo piatto e si collega a temi fondamentali come l’inclusione sociale, l’informazione consapevole, l’empowerment femminile, la tutela dell’ambiente, la salute – afferma Angela Frenda, responsabile editoriale di COOK -.

Grazie a questa iniziativa abbiamo scoperto cuochi talentuosi, progetti commoventi, libri illuminanti. Quando le persone si impegnano con il cibo riescono a creare cose bellissime a cavallo tra responsabilità, ricerca gastronomica e condivisione”.

Il debutto dei Cook Awards sottolinea la centralità delle tematiche legate alla cultura dell’alimentazione per il quotidiano RCS e arricchisce il Sistema Cucina di Corriere della Sera che, con il mensile COOK lanciato a settembre 2018, il festival Cibo a Regola d’Arte, giunto alla decima edizione,e il canale cucina di corriere.it, si conferma punto di riferimento primario per aziende e lettori.

Fino al 16 dicembre potrete votare Silvia che è già tra i finalisti della sua categoria  “Donne del Cibo”.

Mentre nei primi mesi del 2021, a  Milano si svolgerà la serata di nomina dei Cook Awards in cui verranno resi noti i migliori protagonisti di ogni categoria, anche in streaming online su questo sito! A causa del nuovo DPCM la data dell’evento sarà definita non appena le norme lo consentiranno.

QUI il link del Cook Awards 2020

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.