5 C
Sessa Cilento
lunedì, 4 Dicembre 2023
Prima PaginaNotizie LocaliRaccontare e promuovere il Cilento, nasce il progetto "Terra Cilènti"

Raccontare e promuovere il Cilento, nasce il progetto “Terra Cilènti”

Questo è l’obiettivo del progetto Terra Cilènti, che nasce allo scopo di portare il Cilento, con tutto il suo bagaglio di tesori e di bellezze, in giro per il mondo.

Il progetto sarà presentato giovedì 30 luglio alle 19 presso la Tenuta “TANA DI VOLPE” a Matinella di Albanella. Saranno i promotori del progetto a raccontare come è nata l’esigenza di raccontare e di promuovere il Cilento, una terra ricca di luoghi incantevoli, siti storici di straordinario valore, e di prodotti eccellenti, il cui valore fu subito intuito dal famoso nutrizionista americano Ancel Keys intuì subito il grande valore: una terra straordinaria che merita di essere conosciuta nel mondo, apprezzata e valorizzata; allo stesso modo di essere conosciute le storie dei cilentani, le tradizioni a cui sono ancora legati, i valori di solidarietà, l’ospitalità, la convivialità e condivisione ai quali si ispirano.

Di fondamentale importanza risulta valorizzare gli sforzi dei piccoli imprenditori, che sono i protagonisti di TERRA CILENTI, così tenacemente vocati a tecniche tradizionali di lavorazione dei prodotti, per mantenere inalterata la propria identità, genuinità e naturalezza. Le “Eccellenze” enogastronomiche del Cilento avranno la possibilità di affacciarsi ad un pubblico molto più ampio, maggiormente al di fuori della loro realtà locale, attraverso le molteplici iniziative che si svolgeranno all’interno di questo Viaggio Narrato Esperienziale Sostenibile che intraprenderà Terra Cilènti.

Il progetto Terra Cilènti E’…sarà illustrato da Francesca Matonti Marketing Communication Manager del progetto, con la Mission di regalare emozioni e suggestioni, far vivere momenti coinvolgenti, avvolgere il fruitore in atmosfere immersive e soprattutto lasciare tracce indelebili: i Ricordi. Terra Cilènti e’, anche, Moving Event: Exbhition Clab e Botteg’Ape in Tour attività di promozione, fiore all’occhiello che la contraddistingue. Queste iniziative saranno illustrate da Antonio Desiderio, responsabile commerciale dell’ azienda Realizzazioni La Bottega.

Realizzazioni la Bottega è Main sponsor ufficiale del progetto che ha realizzato l’allestimento della serata, grazie al suo valido staff di professionisti che ha curato nei dettagli tutta la scenografia dell’evento e la messa in sicurezza degli ospiti.

Al termine della presentazione seguirà un momento conviviale, curato da Stefania Cospide responsabile Uff. Acquisti. CONVIVIUM una tavola imbandita dove si degusteranno abbinamenti interessanti preparati con i pregiati prodotti delle Eccellenze enogastronomiche di tutte le aziende protagoniste, che hanno sposato la visione comune di obbiettivi del progetto TERRA CILENTI.

Momento centrale della serata è la particolare esibizione “tra Pass e Pass…e nu’pass e nat”. L’inno del Cilento di Aniello De Vita viene interpretato dall’erede e nipote Cantautore Angelo Loia insieme con l’artista Alessandra Sorrentino impegnata in una ricerca personale del movimento ispirato a Pina Bausch e Marina Abramovic. Improvviseranno uno spettacolo di performing dance art immersivo. Un  momento mistico in cui avviene un contatto profondo, come il potere della musica cilentana e la danza del corpo femminile diventano espressione per raccontare, evocare l’essenza culturale del territorio, e omaggiare il vasto patrimonio folkloristico Cilentano: ricco di modi di dire, motti, proverbi, credenze popolari, canti, musica e religiosità.

Modererà l’evento di presentazione la Giornalista Annavelia Salerno. L’evento è organizzato nel pieno rispetto delle misure previste per il contenimento del Covid-19. TERRA CILENTI E’ …un universo narrativo, un mondo raccontato che contiene la Saggezza Culinaria Cilentana!

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Mai come quest’anno la ricerca sull’immunoterapia contro il cancro e la ricerca sui vaccini antitumorali MRNA è stata così vivace. E l’Italia – si legge in una nota dell’IRCCS Fondazione Pascale – gioca qui un ruolo di primo piano. Il nostro Paese, infatti, grazie all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli è il primo in Italia (e tra i primi al mondo) ad aver avviato lo studio clinico di fase III del vaccino anti-cancro a mRNA di Moderna nei pazienti con melanoma.
È stato molto partecipato il primo appuntamento, dello scorso martedì 28 novembre, del Dibattito pubblico sul progetto dell’Alta velocità ferroviaria per il Mezzogiorno riguardante il tracciato dei lotti 1B e 1C Romagnano-Buonabitacolo-Praia a Mare, di quasi 97 chilometri, che costerà 8 miliardi di euro
In un contesto globale in rapida evoluzione, spicca un paese che, pur nella sua pacata discrezione, si è guadagnato un posto d'onore per il suo avanzamento tecnologico e la sua eccellenza educativa: la Finlandia.

Articoli correlati

Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
IntraCilento, la campagna di promozione del Cilento interno e della sua rete sentieristica, si prepara per un fine mese di importanti appuntamenti.
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.

Dallo stesso Autore

Ieri, 24 Novembre, a Napoli, presso la Sala Giunta Regionale "De Sanctis" a Palazzo Santa Lucia - in un evento organizzato da UNICEF Italia, UNICEF Campania e Regione Campania -è stato presentato il Rapporto "Crescere nelle aree interne Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno" realizzato dall'UNICEF Innocenti
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti