Le previsioni meteo per il mese di aprile vedono il ritorno del bel tempo con alta pressione e splendide giornate di sole nella prima decade del mese. Da segnalare soltanto le ultime piogge al Sud per la giornata di domani 1 aprile con neve su Appennino calabro lucano fino a bassa quota e rischio gelate tardive durante le prossime due notti al Centro e al Nord
Previsioni meteo 1 aprile, rischio gelate al Centro-Nord, pioggia e neve al Sud
Le previsioni meteo per la prima giornata del mese di aprile vedono il ritorno di cielo sereno o poco nuvoloso al Centro e al Nord, ma anche un crollo delle temperature notturne con rischio gelate al Centro e al Nord.
Sulle nostre regioni meridionali avremo la coda di una perturbazione che distribuirà piogge al mattino su tutte le regioni e nevicate in Appennino fino a quote molto basse, in particolare sul settore calabro-lucano.
Anticiclone protagonista sulla Penisola
L’anticiclone sarà ben presto protagonista su tutte le nostre regioni peninsulari con conseguente aumento delle temperature massime e dal 3 aprile anche le minime inizieranno a salire riportandosi su valori tipicamente primaverili. Faranno eccezione le due isole maggiori e in parte la Calabria dove è prevista una perturbazione in transito che porterà molte nubi su Sicilia e Sardegna con piogge il 2 aprile in successiva estensione alla Calabria nella giornata successiva.
Previsioni meteo primo weekend di aprile
Le previsioni meteo per il primo weekend del mese di aprile indicano cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud, temperature decisamente gradevoli con massime localmente prossime ai 20°C domenica 5 aprile su molte località.
Tendenza per la seconda settimana del mese
L’anticiclone acquisterà forza sull’Italia posizionando i suoi valori massimi sulla Germania. Il tempo si presenterà quindi stabile e soleggiato anche sul nostro Paese con generali condizioni di bel tempo su tutte le nostre regioni.
Il cielo sereno favorirà una forte escursione termica con valori massimi superiori ai 20°C su molte località, esploderà quindi la primavera ed anche il rischio gelate per la seconda settimana del mese è scongiurato.
A cura di Luca Ciceroni de: il meteo.net