sabato 23 Settembre 2023
22.8 C
Sessa Cilento
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo Cilento: Aprile riporta il bel tempo, temperature in aumento

Meteo Cilento: Aprile riporta il bel tempo, temperature in aumento

Condividi

Le previsioni meteo per il mese di aprile vedono il ritorno del bel tempo con alta pressione e splendide giornate di sole nella prima decade del mese. Da segnalare soltanto le ultime piogge al Sud per la giornata di domani 1 aprile con neve su Appennino calabro lucano fino a bassa quota e rischio gelate tardive durante le prossime due notti al Centro e al Nord

Previsioni meteo 1 aprile, rischio gelate al Centro-Nord, pioggia e neve al Sud

Le previsioni meteo per la prima giornata del mese di aprile vedono il ritorno di cielo sereno o poco nuvoloso al Centro e al Nord, ma anche un crollo delle temperature notturne con rischio gelate al Centro e al Nord.

Sulle nostre regioni meridionali avremo la coda di una perturbazione che distribuirà piogge al mattino su tutte le regioni e nevicate in Appennino fino a quote molto basse, in particolare sul settore calabro-lucano.

Anticiclone protagonista sulla Penisola

L’anticiclone sarà ben presto protagonista su tutte le nostre regioni peninsulari con conseguente aumento delle temperature massime e dal 3 aprile anche le minime inizieranno a salire riportandosi su valori tipicamente primaverili. Faranno eccezione le due isole maggiori e in parte la Calabria dove è prevista una perturbazione in transito che porterà molte nubi su Sicilia e Sardegna con piogge il 2 aprile in successiva estensione alla Calabria nella giornata successiva.

Previsioni meteo primo weekend di aprile

Le previsioni meteo per il primo weekend del mese di aprile indicano cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud, temperature decisamente gradevoli con massime localmente prossime ai 20°C domenica 5 aprile su molte località.

Tendenza per la seconda settimana del mese

L’anticiclone acquisterà forza sull’Italia posizionando i suoi valori massimi sulla Germania. Il tempo si presenterà quindi stabile e soleggiato anche sul nostro Paese con generali condizioni di bel tempo su tutte le nostre regioni.

Il cielo sereno favorirà una forte escursione termica con valori massimi superiori ai 20°C su molte località, esploderà quindi la primavera ed anche il rischio gelate per la seconda settimana del mese è scongiurato.

A cura di Luca Ciceroni de: il meteo.net

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Uffici postali in Cilento, dopo aver scongiurate le dissennate chiusure estive occorre esigere locali adeguati

L’associazione dei consumatori Codici lo scorso anno segnalò a Poste italiane e all’autorità di vigilanza Agcom la chiusura ingiustificata nel periodo estivo degli uffici postali del Cilento in alcuni giorni della settimana. Ecco la posizione dell’Associazione “Codici Cilento”.

L’origine degli sciami sismici ai Campi Flegrei. Ecco la posizione scientifica dell’INGV

Da millenni la caldera dei Campi Flegrei è sede di intensa attività vulcanica. La vitalità di quest’area irrequieta è manifestata anche dal rilascio concentrato di gas lungo delle sorte di camini che producono le fumarole, e dal bradisismo, cioè il lento sollevamento o abbassamento del suolo, fenomeno quest’ultimo accompagnato anche da attività sismica.

Il meteo questa settimana in Italia: autunno alle porte, in arrivo la prima tempesta equinoziale.

Le prime perturbazioni, si sono già affacciate alle porte, con un abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico non ancora in grado di portare la svolta autunnale.

Via libera al nuovo codice della strada. Stretta su chi guida usando il cellulare

Torna oggi in Cdm il testo del DDL e della legge delega per le modifiche al Codice della strada e nuove norme sulla sicurezza stradale. Il pacchetto, già presentato a giugno e fortemente voluto dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, è passato al vaglio della Conferenza unificata che ha espresso il parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche.

Articoli correlati

Il meteo questa settimana in Italia: autunno alle porte, in arrivo la prima tempesta equinoziale.

Le prime perturbazioni, si sono già affacciate alle porte, con un abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico non ancora in grado di portare la svolta autunnale.

Meteo: estate finita? Sorpresa dalle mappe in quota

Il Dipartimento della Protezione Civile, ha diramato un’allerta meteo Gialla in fino alle 20 di stasera (30 Agosto) sulla Campania e da domani, 31 agosto, su Basso Cilento, per possibili temporali improvvisi e intensi, anche accompagnati da fulmini, grandine e vento forte.

Ferragosto all’insegna del caldo. Ma non sarà intenso

L’ulteriore intensificazione dell’alta pressione subtropicale sul bacino del Mediterraneo garantirà tempo stabile e soleggiato su gran parte del nostro Paese per questo ponte di Ferragosto.

Meteo: sorprese per ferragosto, nuova ondata di caldo in vista, durerà fino a fine mese?

La meteorologia professionale ha ben precise procedure per denominare i cicloni extratropicali, così a dispetto di altri nomi che circolano nei media, quello in azione in questi giorni è stato denominato Patricia dall’Agenzia Meteo della Spagna (AEMET).