24.5 C
Sessa Cilento
domenica, 23 Giugno 2024
Prima PaginaCilento NotizieFutani: "Balconica" il festival che si fa dai balconi

Futani: “Balconica” il festival che si fa dai balconi

Sabato 28 e domenica 29 settembre, dalle 17:00 alle 21:00, presso la sede dell’associazione Balconica in c/so Umberto I di Futani (SA), si svolgerà il laboratorio di scenografia per l’allestimento del festival Balconica, che si terrà il 5 ottobre 2019.
«Crediamo che le relazioni con il territorio, la comunità e l’ambiente di appartenenza siano fondamentali per comprendere gli spazi in cui agire e creare dei rapporti con il pubblico. In particolare, la specificità dei luoghi può incidere notevolmente sulla progettazione scenografica e riorganizzazione degli spazi».

La storia e l’identità del territorio sono le premesse da cui l ‘associazione Balconica parte per costruire il suo progetto culturale Balconica, progetto che non può realizzarsi senza la partecipazione attiva della popolazione tutta: da qui, l’idea di un laboratorio aperto per la realizzazione della scenografia del festival.

Il laboratorio sarà realizzato secondo una metodologia partecipata che coinvolgerà attivamente i partecipanti, attraverso il lavoro individuale e di gruppo, sia nella fase progettuale, sia nella costruzione pratica delle opere e degli interventi. Ogni partecipante, o gruppo, si cimenterà nella progettazione di spazi e nella ideazione d’interventi, mettendo in gioco le proprie capacità progettuali e creative.

Il laboratorio è rivolto a bambini, ragazzi, mamme, nonni, artisti, artigiani, scenografi e a tutte quelle persone che, pur non avendo una competenza specifica, vogliono esprimere la propria creatività

Balconica su Facebook

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

A governare il radicale cambiamento di circolazione è la situazione in quota. A 500 hPa si avvicina una ondulazione del flusso atlantico, con una saccatura da cui si isolerà un vortice freddo e instabile.
Acque cristalline, luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, attenti alla sostenibilità ma anche alla tutela della biodiversità.
Inno alla lentezza per ammirare le immense bellezze del Cilento in programma sabato prossimo, 22 giugno 2024.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore