8.9 C
Sessa Cilento
sabato, 4 Maggio 2024
Prima PaginaCilento Notizie“GELBISON” Montagna Sacra natura & cultura

“GELBISON” Montagna Sacra natura & cultura

È stato siglato un Patto di collaborazione tra il «Distretto Turistico Cilento, Sele, Tanagro e Valle di Diano» istituito con decreto del MIBACTe il Comune di Vallo della Lucania e la Comunità Montana Gelbison e Cervati, il Sistema Cilento, INNER Biodistretti e Convergenze-Alterside e Cyberspline e l’Associazione “Cittadini attivi”

GELBISON” Montagna Sacra natura & cultura“, nasce dall’esigenza di sostenere, le attività imprenditoriali in rete per la valorizzazione turistica del patrimonio montano del Parco Nazionale del Cilento (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO) per il potenziamento delle infrastrutture esistenti per la fruizione sostenibile, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Potenziare la crescita sostenibile del turismo in montagna vuole dire presidiare l’economia montana di intere vallate, garantire il presidio idro-geologico dei territori ed evitare lo spopolamento dei piccoli centri.al fine di favorire in generale la fruizione della montagna per tutto l’arco dell’anno.

Gli obbiettivi sono

– implementare il ricorso all’innovazione ed alle nuove tecnologie facendo leva sul Tourism Digital Hub e sulla trasformazione digitale con il contributo della rete di realtà territoriali Convergenze -Alterside e Cyberspline;

– amplificare la notiziabilità e la diffusione delle iniziative attraverso il digitale, incluse quelle di marketing e di partenariato sul territorio, nello scenario e sottoscrizione da parte di INNER rete Internazionale dei Biodistretti del documento nazionale“Via italiana-Rete solidale per il turismo di precisione”

– promuovere il turismo esperienziale (es. turismo enogastronomico favorendo la promozione dei prodotti tipici, naturalistico, religioso, sportivo, culturale, ecc.) con le Associazione “Cittadini attivi”;

-qualificare e potenziare la dotazione e la proposta di servizi esistente ed eventualmente le infrastrutture funzionali agli stessi servizi;

Il progetto ha come obiettivo l’elaborazione di uno nuovo schema operativo – Tourism Digital Hub – per uno sviluppo locale cilentano orientato a favorire relazionalità diffusa ed engagement necessari all’emersione del “Turismo di precisione”, non solo di vedere quante più attrazioni possibili, ma anche di mantenere il controllo su ogni circostanza.

Tale modello si propone di illustrare in che modo sia possibile qualificare la GC in termini di Smart Local Service System (SLSS) che valorizzi il ruolo della smart governance territoriale, ai fini del miglioramento della relazionalità, della competitività e della place reputation. Il  Patto di collaborazione  del DTC, con il Comune di Vallo della Lucania e la Comunità Montana Gelbison e Cervati riferito alla risorsa del “GELBISON” Monte Sacro (alto 1.705  metri),rappresenta l’impegno delle due principali istituzioni rappresentative del territorio del GELBISON -natura&cultura del Cilento interno -, che si impegnano a partecipare al progetto perseguendo  l’interesse pubblico e la rilevanza dell’attività da svolgersi per le finalità di cui all’avviso della  Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica Ufficio III – “Strumenti di sostegno al settore turistico e valorizzazione del patrimonio informativo”, integrando la sfida dell’innovazione proposta nel “Turismo di precisione”.

Nel Patto di collaborazione è prevista ed allegata allo stesso la partecipazione, dei Cittadini Attivi, intendendo i cittadini, gli operatori e le diverse realtà territoriali che si attivano spontaneamente in azioni partecipative e comunitarie, ai fini di tutelare, valorizzare o gestire in modo condiviso il bene comune Montagna. Tra essi le organizzazioni, associazioni, reti od enti, secondo le forme giuridiche di cui al Codice del Terzo Settore.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Caldo poi freddo e poi di nuovo caldo, anche se per pochi giorni: questo in sintesi il mese di aprile in stile “montagne russe” che comunque alla fine si è chiuso con una contenuta anomalia termica positiva in molte regioni.
Bloccata la la strada provinciale SP 448, ex 46/b che collega il paese con il bivio di Serramezzana e Mercato Cilento e consente di raggiungere agevolmente e rapidamente Agropoli e le grosse arterie stradali
Da oggi, grazie all'accordo tra EasyPark e FS PARK, società del Polo Urbano del Gruppo FS, i viaggiatori delle stazioni ferroviarie di Cagliari, Padova, Varese, Salerno e Napoli Centrale P1 e P2 

Articoli correlati

Bloccata la la strada provinciale SP 448, ex 46/b che collega il paese con il bivio di Serramezzana e Mercato Cilento e consente di raggiungere agevolmente e rapidamente Agropoli e le grosse arterie stradali
È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento.
Accade all’Istituito Comprensivo Castellabate, dove circa 100 alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado hanno avuto l’occasione di incontrare in diversi momenti dell’anno scolastico i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate

Dallo stesso Autore

Da oggi, grazie all'accordo tra EasyPark e FS PARK, società del Polo Urbano del Gruppo FS, i viaggiatori delle stazioni ferroviarie di Cagliari, Padova, Varese, Salerno e Napoli Centrale P1 e P2 
Accade all’Istituito Comprensivo Castellabate, dove circa 100 alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado hanno avuto l’occasione di incontrare in diversi momenti dell’anno scolastico i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate
Il successo di presenze registrato è la naturale conseguenza delle iniziative messe in campo dalla struttura gestita dalla Fondazione FS Italiane che ha puntato su un’offerta destinata ai giovani, alle famiglie e ai bambini