Prima PaginaMeteo CilentoIl meteo: Inizio di settimana moderatamente perturbato

Il meteo: Inizio di settimana moderatamente perturbato

E’ ancora presente nella mappa al suolo l’anticiclone di blocco nord europeo, mentre la depressione in quota si va lentamente colmando e in parte sarà assorbita da una saccatura in avvicinamento dall’Atlantico. Da lunedì tornano le perturbazioni, ma di origine appunto atlantica, di intensità prevalentemente moderata e soprattutto con passaggi veloci sulla nostra penisola, principalmente interessando il centro-nord.

Inizio di settimana moderatamente perturbato al nord, con piogge e anche rovesci, in Liguria qualche fenomeno forte non è escluso, ma dovrebbe essere veloce nel transitare. Piogge irregolari su quasi tutto il nord, inclusa la Romagna. Sulle Alpi tornano nevicate a quote di alta montagna, oltre 2500-2800 m, benefiche comunque per i ghiacciai in cui si ferma l’ablazione e si coprono di neve fresca. Le precipitazioni previste da ECMWF per lunedì 23 settembre, indicano fenomeni irregolari e non diffusi. In genere moderati di intensità, ma qualche rovescio forte non è escluso.

Al centro i rovesci interesseranno la Toscana, soprattutto nella parte settentrionale; variabilità perturbata nelle altre regioni, con qualche pioggia ma anche zone di diradamento. Variabile anche in Sardegna. Al sud occasione per rovesci temporaleschi nel pomeriggio fra Campania, Basilicata Tirrenica e Calabria. Instabilità perturbata anche martedì, parliamo in generale perché la perturbazione non è, per fortuna, organizzata e intensa ma comunque in grado di dare su quasi tutta la penisola piogge e rovesci, da seguire in giornata col radar.

Mercoledì il sistema perturbato si allontana e lascia condizioni di variabilità, con occasione di schiarite ma ancora con qualche annuvolamento irregolare qua e là, scarse le piogge, deboli residue e locali. Giovedì una nuova perturbazione atlantica transiterà, sembra ora più attiva a nord del Po, con piogge e, sulle Alpi, nevicate ora inquadrabili oltre i 2400-2600 m. Altrettanto le precipitazioni cumulate fino a giovedì, vedono si piogge, ma non accumuli importanti e consistenti. Situazione comunque da seguire, consultate gli aggiornamenti.

Ruotano a sud-sudovest le correnti, e portano un rialzo delle temperature al sud, anche verso i 28-30°C in Sicilia e Sardegna, aria pre autunnale invece al nord, fermo a 24-26°C. Nell’ultimo fine settimana di settembre le correnti saranno dominanti dall’Atlantico, con la coda di perturbazioni che a tratti interesserà il nord e in particolare le Alpi, accompagnata da aria in origine mite, ma l’aria umida darà sapore di autunno anche se non sarà freddo, dai 23 ai 25°C in genere le città padane di giorno. Al centro più tiepido e tempo variabile con scarse piogge, al sud scampoli di tepore grazie a correnti moderatamente più calde.

Accenno poi a formazione di un anticiclone stabilizzante sull’Italia e parte di Europa centrale fra fine mese e primi di ottobre, ma ne riparleremo.

©Diritti Riservati

Sostieni l'Informazione Libera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Articoli Correlati

Dallo Stesso Autore