15.6 C
Sessa Cilento
giovedì, 2 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieChiusura cilentana. Riorganizzato il trasporto pubblico locale e per l' utenza scolastica

Chiusura cilentana. Riorganizzato il trasporto pubblico locale e per l’ utenza scolastica

A seguito della chiusura precauzionale per approfondimenti tecnici di ANAS  sul viadotto ‘Acquarulo’ in corrispondenza del km 142,000, si rende necessario, a far data dall’8 gennaio 2024,  organizzare delle soluzioni alternative per il trasporto dell’utenza scolastica per gli istituti di Vallo della Lucania (Istituto Istruzione Superiore Parmenide – Istituto Istruzione Superiore “Cenni – Marconi” – Liceo Scientifico “Da Vinci” – Scuola Media “Torre-De Mattia”), Castelnuovo Cilento Ipsoa “A. Keys”) e l’Università degli studi di Salerno.

“La chiusura al transito – dichiara il Presidente della Provincia Franco Alfieri –  dallo svincolo di Vallo della Lucania a quello di Massicelle predisposta dall’Anas nei giorni scorsi, ci obbliga a prevedere un piano di trasporti alternativo sul territorio. Ci stiamo muovendo in grande sinergia con Regione Campania, Comuni interessati, Trenitalia, Auolinee Curcio, Infante, Lettieri, Riag e Busitalia con i quali sono stati modificati, in via temporanea per la durata di detta interruzione, percorsi e orari sulle linee di collegamento con Pisciotta-Vallo della Lucania e Palinuro-Centola Vallo della Lucania, in quanto la circolazione sarà deviata sulla Strada Regionale ex SS 18. Un particolare ringraziamento va al Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca e al Consigliere Regionale Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Consiliare permanente della Regione Campania che si occupa di Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti.

Ovviamente ci rendiamo contro del disagio cui gli studenti e le famiglie andranno incontro nel prossimo periodo e per quanto di nostra competenza cerchiamo di intervenire a supporto. Nello specifico, tutte le corse del mattino sono anticipate in maniera tale da garantire l’arrivo entro le 8, in tempo utile per l’ingresso degli studenti a scuola. Inoltre sono previsti trasferimenti degli studenti alle stazioni di Centola e Pisciotta dove sarà possibile proseguire in treno.”

Gran parte degli studenti verranno trasferiti alle stazioni di Centola e Pisciotta dove sarà possibile proseguire in treno per Vallo. Oltre ai treni ordinari già in servizio (regionali delle 7:05 e 7:52 da Centola con arrivo a vallo rispettivamente alle 7:30 e 8:21) Trenitalia attiverà un treno speciale con partenza da Centola alle ore 7:25 in andata per Vallo e alle 14:00 in partenza da Vallo per Centola. Coloro che viaggiano con le autolinee CURCIO verranno trasferiti a Centola dove prenderanno il treno Regionale delle 7:05 con arrivo a Vallo Scalo alle 7:30. Lo stesso vale per gli studenti locali (di Centola)..  

Coloro che viaggiano con autolinee INFANTE, RIAG saranno trasferiti a Pisciotta dove prenderanno il treno speciale delle 7:33 con arrivo a Vallo Scalo alle 7:50, da Pisciotta parte un ulteriore treno ordinario alle 8:00. Arrivati a Vallo tutti gli studenti saranno trasferiti con navette BUSITALIA a Vallo della Lucania, Largo Calcinai .

Per il ritorno tutti gli studenti saranno trasferiti con navette BUSITALIA da Vallo della Lucania – Largo Calcinai –  a Vallo Scalo, da dove è prevista la partenza del treno speciale alle ore 14:00, con arrivo a Pisciotta alle ore 14:15 e a Centola alle ore 14:23. Da Vallo Scalo parte un ulteriore treno ordinario alle ore 14:23 con arrivo a Pisciotta alle ore 14:38 e a Centola alle ore 14:43.

Alle stazioni di Pisciotta e Centola gli studenti saranno attesi dagli autobus delle aziende con cui hanno viaggiato la mattina. Per coloro che viaggiano con la Ditta LETTIERI  non sono previsti cambiamenti salvo anticipazioni delle partenze mattutine in previsione di un incremento di traffico e dei tempi di percorrenza sulla ex SS18. Visti i numeri in gioco ci si attende la massima collaborazione da parte degli studenti cui si chiede di spostarsi in modo disciplinato e in sicurezza. Ad ogni buon modo i Comuni interessati attiveranno dei presidi di protezione civile presso le stazioni interessate dai trasbordi, nelle more di una pianificazione da attivare per le prossime settimane. I dirigenti scolastici si sono resi disponibili ad attuare una fascia di flessibilità in entrata. Le uscite sono previste non oltre le 13,30. Le combinazioni consigliabili per le partenze dalle stazioni sono:

  • da Centola treno delle 7:05 o 7:30;
  • da Pisciotta treno delle 7:33;
  • da Vallo Scalo treno delle 14:00.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Accade all’Istituito Comprensivo Castellabate, dove circa 100 alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado hanno avuto l’occasione di incontrare in diversi momenti dell’anno scolastico i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate
Il successo di presenze registrato è la naturale conseguenza delle iniziative messe in campo dalla struttura gestita dalla Fondazione FS Italiane che ha puntato su un’offerta destinata ai giovani, alle famiglie e ai bambini
Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici

Articoli correlati

Accade all’Istituito Comprensivo Castellabate, dove circa 100 alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado hanno avuto l’occasione di incontrare in diversi momenti dell’anno scolastico i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo