13.4 C
Sessa Cilento
domenica, 10 Dicembre 2023
Prima PaginaNotizie LocaliViaggio d’istruzione nel Cilento: l’esperienza degli alunni  dell’I.C di Casoria 3 “Carducci-King”

Viaggio d’istruzione nel Cilento: l’esperienza degli alunni  dell’I.C di Casoria 3 “Carducci-King”

Si è concluso con un bel viaggio d’istruzione nel Cilento ,l’esperienza degli alunni  dell’I.C di Casoria 3 “Carducci-King” che hanno realizzato il Progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito : “Conoscere il Pianeta”. I discenti hanno ampliato le loro conoscenze ecompetenze sulle tematiche ambientali, quali innanzi tutto la preservazione della natura cosìcome ci è pervenuta e che tutti hanno l’obbligo, nei confronti delle nuove generazioni, di tutelare al fine della loro trasmissione futura. Conoscenza imprescindibile per tale attività ditutela sono stati i Parchinaturali e le Aree marine protette ,oggetto di argomento durante le lezioni introduttive tenute dai Docenti nominati in qualità di tutor esperti, nonché delle video lezioni tenute dal Dott. F. Tiralongo dell’Università di Catania e membro della Lega Navale, e di quelle in presenza con la Dott.ssa P.Parrella.

Le tematiche principali del progetto, che ha coinvolto circa quattrocentocinquanta ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’I.C Carducci-King, che hanno partecipato alle attività laboratoriali nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni hanno avuto come filo conduttore la conoscenza degli ambienti delle aree boschive e marine. Gli esperti hanno illustrato il Parco Nazionale del Cilento e la riserva marina di Palinuro,con le varietà di flora e fauna,si sono soffermati poi sui concetti di biodiversità egeodiversitàe sull’importanza della loro conservazione.

I discenti hanno avuto l’opportunità di visitare le aree archeologiche di Ascea e Paestum, il Museo del PNCVDA e l’Oasi della Fiumara ad Omignano Scalo  dove era possibile osservare da vicino la macchia mediterranea e le specie endemiche  del territorio. Soddisfatto il Preside dell’I.C di Casoria 3 Carducci -King Professore Giovanni Buonocore: “Gli allievi hanno affrontato questa esperienza nel migliore dei modi. Ho potuto costatare l’entusiasmo dei ragazzi, soprattutto riguardo l’osservazione diretta dei siti storici e naturali del Cilento, dimostrando ancora una volta quanto sia importante riscoprire la didattica esperienziale”. Dello stesso avviso è il Professore Roberto Lonzano curatore del Progetto: “Duranteleprimelezionitenutedaidocentitutordell’Istituto, ai ragazzi sono stati spiegati con video e presentazioni i concetti fondamentali di :ecologia, ecosistema, parco naturale, parcomarino, l’importanza di effettuare una corretta e sistematica raccolta differenziata, il tutto integrato da lavoretti manuali e realizzazioni grafiche che poi hanno trovato riscontro nei giorni finali del progetto vissuto nella meravigliosa terra del Cilento. L’allieva Rosa Sollo  che frequenta la terza media si dice :”entusiasta di aver svolto una  bella attività progettuale ,all’insegna della conservazione del pianeta che noi giovani dobbiamo preservare con volontà e impegno”.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

A causa di nuovi rialzi termici le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia su quasi tutto il territorio centro-meridionale, con la quota neve in generale rialzo che qui si attesterà perlopiù tra i 1000 e i 1500 metri. Solo isolatamente riuscirà a spingersi leggermente più in basso.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.
Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. 

Articoli correlati

Arriva a dicembre, nel menu della Pizzeria del Corso di Capaccio, l’ultima creazione del talentuoso pizzaiolo cilentano, un’esplosione natalizia di sapori come indica il nome.
Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
IntraCilento, la campagna di promozione del Cilento interno e della sua rete sentieristica, si prepara per un fine mese di importanti appuntamenti.

Dallo stesso Autore

Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. 
Arriva a dicembre, nel menu della Pizzeria del Corso di Capaccio, l’ultima creazione del talentuoso pizzaiolo cilentano, un’esplosione natalizia di sapori come indica il nome.
È stato molto partecipato il primo appuntamento, dello scorso martedì 28 novembre, del Dibattito pubblico sul progetto dell’Alta velocità ferroviaria per il Mezzogiorno riguardante il tracciato dei lotti 1B e 1C Romagnano-Buonabitacolo-Praia a Mare, di quasi 97 chilometri, che costerà 8 miliardi di euro