21.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 14 Giugno 2024
Prima PaginaCilento NotizieViaggio d’istruzione nel Cilento: l’esperienza degli alunni  dell’I.C di Casoria 3 “Carducci-King”

Viaggio d’istruzione nel Cilento: l’esperienza degli alunni  dell’I.C di Casoria 3 “Carducci-King”

Si è concluso con un bel viaggio d’istruzione nel Cilento ,l’esperienza degli alunni  dell’I.C di Casoria 3 “Carducci-King” che hanno realizzato il Progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito : “Conoscere il Pianeta”. I discenti hanno ampliato le loro conoscenze ecompetenze sulle tematiche ambientali, quali innanzi tutto la preservazione della natura cosìcome ci è pervenuta e che tutti hanno l’obbligo, nei confronti delle nuove generazioni, di tutelare al fine della loro trasmissione futura. Conoscenza imprescindibile per tale attività ditutela sono stati i Parchinaturali e le Aree marine protette ,oggetto di argomento durante le lezioni introduttive tenute dai Docenti nominati in qualità di tutor esperti, nonché delle video lezioni tenute dal Dott. F. Tiralongo dell’Università di Catania e membro della Lega Navale, e di quelle in presenza con la Dott.ssa P.Parrella.

Le tematiche principali del progetto, che ha coinvolto circa quattrocentocinquanta ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’I.C Carducci-King, che hanno partecipato alle attività laboratoriali nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni hanno avuto come filo conduttore la conoscenza degli ambienti delle aree boschive e marine. Gli esperti hanno illustrato il Parco Nazionale del Cilento e la riserva marina di Palinuro,con le varietà di flora e fauna,si sono soffermati poi sui concetti di biodiversità egeodiversitàe sull’importanza della loro conservazione.

I discenti hanno avuto l’opportunità di visitare le aree archeologiche di Ascea e Paestum, il Museo del PNCVDA e l’Oasi della Fiumara ad Omignano Scalo  dove era possibile osservare da vicino la macchia mediterranea e le specie endemiche  del territorio. Soddisfatto il Preside dell’I.C di Casoria 3 Carducci -King Professore Giovanni Buonocore: “Gli allievi hanno affrontato questa esperienza nel migliore dei modi. Ho potuto costatare l’entusiasmo dei ragazzi, soprattutto riguardo l’osservazione diretta dei siti storici e naturali del Cilento, dimostrando ancora una volta quanto sia importante riscoprire la didattica esperienziale”. Dello stesso avviso è il Professore Roberto Lonzano curatore del Progetto: “Duranteleprimelezionitenutedaidocentitutordell’Istituto, ai ragazzi sono stati spiegati con video e presentazioni i concetti fondamentali di :ecologia, ecosistema, parco naturale, parcomarino, l’importanza di effettuare una corretta e sistematica raccolta differenziata, il tutto integrato da lavoretti manuali e realizzazioni grafiche che poi hanno trovato riscontro nei giorni finali del progetto vissuto nella meravigliosa terra del Cilento. L’allieva Rosa Sollo  che frequenta la terza media si dice :”entusiasta di aver svolto una  bella attività progettuale ,all’insegna della conservazione del pianeta che noi giovani dobbiamo preservare con volontà e impegno”.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Oggi ancora tempo instabile su diverse regioni da nord a sud con piogge e temporali. La circolazione atmosferica sull’Italia, tuttavia, sta per cambiare e riserva novità interessanti per weekend e prossima settimana
Si terrà dal 28 al 30 giugno prossimi presso il Next – Ex Tabacchificio di Paestum a Borgo di Cafasso la seconda edizione del ‘Paestum Pizza Fest’, organizzato e promosso dalla Erre Erre Eventi...
Busitalia Campania (Polo Passeggeri Gruppo FS), in occasione della XII Edizione del Salerno Letteratura Festival, che si terrà dal 15 al 22 giugno 2024, lancia una collaborazione speciale con l’Associazione Culturale Duna di Salerno.....

Articoli correlati

Dallo stesso Autore