7.2 C
Sessa Cilento
venerdì, 1 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliIl forum sulla filiera caprina nel Cilento interno

Il forum sulla filiera caprina nel Cilento interno

Intensa e attenta partecipazione al Forum “La filiera caprina nel Cilento interno” il 6 settembre 2023 a Cannalonga che ha visto la partecipazione di Girolamo Auricchio e Carmine Laurito, presidente e vice presidente dell’Area interna Cilento Interno, parlare dello sviluppo delle zone interne attraverso la promozione di prodotti importanti per la valorizzazione di un patrimonio unico. All’atteso incontro sono intervenuti il dottor Giuseppe Fornino, Direttore del Servizio Veterinario della ASL di Salerno attento alla prevenzione e alla salubrità del lavoro di allevatori e casari, Luciano Pignataro, giornalista e autore di libri sull’enogastronomia che ha parlato di come la qualità delle produzioni può distinguersi sul mercato, Mario Miano, consigliere di Confagricoltura Salerno che ha sottolineato l’importanza dell’agire in maniera unitaria e Domenico Pizzolante, presidente dell’Ente Fiera di Cannalonga, evento in ripartenza dopo la pausa dovuta al covid.

A parlare dell’allevamento caprino e la trasformazione di prodotti come il cacioricotta e la valorizzazione delle risorse territoriali, erano presenti alcuni rappresentanti di aziende cilentane come Andrea Rinaldi di Rareche, Mario Di Bartolomeo delle Starze e Federica Giuliano di Tenuta Principe Mazzacane, protagonisti di uno sviluppo importante per la nascita nel Cilento, energie innovative e dinamiche, utili alla crescita delle aree interne e al riscatto di un territorio che vuole resistere al fenomeno dello spopolamento con l’eccellente opera di giovani imprenditori.

L’evento è stato curato dall’Ufficio di Coordinamento dell’Area Cilento Interno, diretto dalla coordinatrice Giovanna Ricci e Tommaso Maria Giuliani, Rup dei progetti di Roccadaspide, Comune capofila dell’Area.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Botta e risposta tra Orazio Schillaci e Vincenzo De Luca. A scatenare la scintilla sono stati i manifesti della Regione Campania in cui la premier Meloni veniva presa di mira e si attribuiva al Governo la chiusura dei pronto soccorso, giudicati dal ministro della Salute “falsa propaganda
Altri 3mila metri quadri di area museale aperti al pubblico. Con la benedizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Reggia di Caserta
Una maxi-treccia tricolore in onore del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi ha inaugurato la nuova ala ovest della Reggia di Caserta.

Articoli correlati

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha firmato il decreto di nomina del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
La cittadina più anziana di Sessa Cilento si è spenta oggi (20 Febbraio)  all’età di 103 anni. Si chiamava Teresina La Greca , residente nell’antico piccolo borgo di Valle Cilento.
L'associazione dei consumatori ha inviato una istanza-diffida chiedendo chiarimenti, per quanto di competenza, alla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, all’ Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale,.....

Dallo stesso Autore

Una maxi-treccia tricolore in onore del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi ha inaugurato la nuova ala ovest della Reggia di Caserta.
Dopo l’annuncio di Volotea ed all’alta probabilità che il Ceo di RyanAir Michael O'Leary decida le tanto ventilate nuove partenze, è la volta di EasyJet che ha reso noto il lancio di cinque nuove destinazioni che partiranno dall'aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha firmato il decreto di nomina del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.