sabato 23 Settembre 2023
22.8 C
Sessa Cilento
Prima PaginaNotizie LocaliDal Saharawi al Padel village di Agropoli, gara di solidarietà per i...

Dal Saharawi al Padel village di Agropoli, gara di solidarietà per i bambini

Condividi

L’ 8 agosto 2023 il “Tennis e Padel village” di Agropoli ha ospitato un gruppo di bambini del Saharawi, i loro accompagnatori e i volontari dell’associazione “Piccoli ambasciatori di pace Odv” di Agropoli, che dal 2005 si impegna per accogliere ed ospitare questi minori sul territorio cilentano promuovendo una gara di solidarietà e di impegno per il popolo Saharawi.

I bimbi hanno avuto la possibilità di divertirsi giocando a Padel con il maestro Andrea Grompone, per poi gustare una gioiosa merenda gentilmente offerta a tutti da Gusto Panorama Bar. «È stato bellissimo vedere i sorrisi dei piccoli – spiegano Guido Cerruti, Pasquale e Raffaele Lopardi, Giovanni Salzano, che gestiscono il Padel Village – Mentre assistiamo ad una guerra alle porte dell’Europa, è più che mai rilevante ricordare la lotta pacifica del popolo Saharawi per un diritto fondamentale, quello all’autodeterminazione, che continua ad essergli negato. Ci auguriamo che queste bambine e questi bambini possano finalmente vederlo riconosciuto molto presto».

Accogliere questi minori significa sottrarli al caldo terribile dei mesi estivi nel deserto algerino, garantire loro un’alimentazione più sana, le cure mediche e gli accertamenti sanitari che nei campi profughi non sono possibili, vivendo un’esperienza arricchente sia per i bambini che per la città di Agropoli, attraverso il coinvolgimento di associazioni, volontari e volontarie che si rendono disponibili, imprenditori che offrono i loro contributi.

Sono chiamati “piccoli ambasciatori di pace” perché la loro presenza offre l’occasione di far conoscere la loro cultura e le loro tradizioni, ma rappresenta anche la testimonianza-denuncia di un popolo che dal 1975 è costretto a vivere in esilio, nei campi profughi del deserto del Tindouf, in una situazione che si fa ogni giorno più drammatica per le continue violazioni dei diritti umani.

© Diritti Riservati

Comunicato Stampa
Comunicato Stampahttps://www.cilentoreporter.it/
Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CilentoReporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Uffici postali in Cilento, dopo aver scongiurate le dissennate chiusure estive occorre esigere locali adeguati

L’associazione dei consumatori Codici lo scorso anno segnalò a Poste italiane e all’autorità di vigilanza Agcom la chiusura ingiustificata nel periodo estivo degli uffici postali del Cilento in alcuni giorni della settimana. Ecco la posizione dell’Associazione “Codici Cilento”.

L’origine degli sciami sismici ai Campi Flegrei. Ecco la posizione scientifica dell’INGV

Da millenni la caldera dei Campi Flegrei è sede di intensa attività vulcanica. La vitalità di quest’area irrequieta è manifestata anche dal rilascio concentrato di gas lungo delle sorte di camini che producono le fumarole, e dal bradisismo, cioè il lento sollevamento o abbassamento del suolo, fenomeno quest’ultimo accompagnato anche da attività sismica.

Il meteo questa settimana in Italia: autunno alle porte, in arrivo la prima tempesta equinoziale.

Le prime perturbazioni, si sono già affacciate alle porte, con un abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico non ancora in grado di portare la svolta autunnale.

Via libera al nuovo codice della strada. Stretta su chi guida usando il cellulare

Torna oggi in Cdm il testo del DDL e della legge delega per le modifiche al Codice della strada e nuove norme sulla sicurezza stradale. Il pacchetto, già presentato a giugno e fortemente voluto dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, è passato al vaglio della Conferenza unificata che ha espresso il parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche.

Articoli correlati

Uffici postali in Cilento, dopo aver scongiurate le dissennate chiusure estive occorre esigere locali adeguati

L’associazione dei consumatori Codici lo scorso anno segnalò a Poste italiane e all’autorità di vigilanza Agcom la chiusura ingiustificata nel periodo estivo degli uffici postali del Cilento in alcuni giorni della settimana. Ecco la posizione dell’Associazione “Codici Cilento”.

Il borgo Medievale di Teggiano trasformato in un museo diffuso

Il borgo medievale di Teggiano,  trasformato in un museo diffuso con opere di arte contemporanea installate nelle caratteristiche viuzze, vicoli, scalinate, sulle torri nell'antico maniero Macchiaroli e nelle piazze.

“I Giovani e il Web”. Se ne discute a Sessa Cilento con Don Maurizio Patriciello

Esiste una relazione causale tra disturbi psichici e uso non corretto delle tecnologie tra i giovani? Quali i rischi e quali le opportunità del web? Negli ultimi decenni il progressivo incremento nella pervasività di utilizzo dei dispositivi tecnologici ha fatto emergere interrogativi su come la digitalizzazione impatta sui giovani nel medio e nel lungo termine.

Il forum sulla filiera caprina nel Cilento interno

Intensa e attenta partecipazione al Forum “La filiera caprina nel Cilento interno” il 6 settembre 2023 a Cannalonga che ha visto la partecipazione di Girolamo Auricchio e Carmine Laurito, presidente e vice presidente dell’Area interna Cilento Interno, parlare dello sviluppo delle zone interne attraverso la promozione di prodotti importanti per la valorizzazione di un patrimonio unico.