Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre il 5% della popolazione mondiale (circa 400 milioni di persone tra adulti e bambini), ha una riduzione dell’udito che può incidere anche gravemente sulla qualità della vita.
Con lo slogan del 2023 “Un udito sano per tutti! Facciamo in modo che diventi realtà” l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 3 marzo celebra la VIII Giornata Mondiale dell’Udito, promuovendo azioni di sensibilizzazione, prevenzione e informazione sulla sordità.
“Controllare il proprio udito è importante – spiega il responsabile, Dott. Giovanni Rodio, della struttura di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Luca di Vallo della Lucania – e questo vale soprattutto per le persone a maggior rischio di perdita uditiva, come gli adulti sopra i 50 anni, i soggetti esposti a rumore in ambiente lavorativo o extra-lavorativo, o le persone che sanno di avere problemi all’orecchio e non hanno mai approfondito”.
L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania si terrà il 3 marzo dalle ore 9 alle 18 presso l’ambulatorio di audiologia sito al 7° piano. Sarà possibile sottoporsi a visita specialistica gratuita senza prenotazione.