22.8 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaCampania: dal 10 Gennaio stop ai ricoveri ospedalieri programmati non urgenti

Campania: dal 10 Gennaio stop ai ricoveri ospedalieri programmati non urgenti

In Campania, da domani lunedì 10 gennaio, stop ai ricoveri ospedalieri programmati e alle attività ambulatoriali specialistiche non urgenti nelle strutture sanitarie pubbliche. E’ quanto disposto dall’Unità di crisi della Regione con un provvedimento adottato “al fine di consentire una rapida ottimizzazione dell’organizzazione ospedaliera per fronteggiare la situazione pandemica”, di “impegnare il personale sanitario pubblico e convenzionato in via prioritaria alla gestione dei pazienti Covid” e ravvisata “la necessità garantire la disponibilità di un più adeguato numero di posti letto sia nella degenza medica che chirurgica da dedicare ai pazienti affetti da Covid-19”.

Nel testo dell’ordinanza numero 1 firmata nella tarda serata del 7 Gennaio dal governatore, Vincenzo De Luca, si sottolinea che l’attuale situazione pandemica in Campania “sta registrando picchi di contagio da Covid-19 che stanno provocando crisi evidenti nella risposta assistenziale delle strutture sanitarie pubbliche. Le stesse prospettive a breve periodo non offrono dati rassicuranti per una subitanea inversione di tendenza, posto che l’indice Rt in Campania e l’incidenza di casi positivi per 100mila abitanti hanno raggiunto limiti tra i più alti dall’insorgenza della pandemia, e tra i più alti d’Italia”. 

Conferma della chiusura delle scuole Primarie e medie fino al 31 gennaio, a meno di una pronuncia negativa del TAR Lazio al quale si sono rivolti i genitori “No Dad” per ribaltare la decisione del Governatore. Nel frattempo Matteo Renzi condivide la decisione di De Luca, ricevendo, da parte di altri partiti politici, critiche e disapprovazioni. “Capitano sempre più di sé stesso, finto leader di un esercito composto da quattro voltagabbana pronti a voltargli le spalle pur di tenersi strette le poche poltrone che ancora gli restano, Matteo Renzi è oramai al capitolo finale della sua triste parabola politica”.

Lo ha dichiarato in una nota il deputato del Movimento 5 stelle Luigi Iovino, secondo il quale “l’ultimo caso esploso in Campania è l’ennesima dimostrazione di quanto effimera e grottesca sia la leadership di ‘cartone’ del senatore fiorentino, che invoca la riapertura delle scuole, mentre i suoi consiglieri regionali campani fanno quadrato attorno al governatore De Luca che la scuola la vuole invece chiusa a doppia mandata”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore