14.5 C
Sessa Cilento
domenica, 23 Giugno 2024
Prima PaginaAlmanacco di OggiVenerdì 31 Dicembre: Almanacco, Accadde Oggi, Santo del giorno

Venerdì 31 Dicembre: Almanacco, Accadde Oggi, Santo del giorno

  Il Santo di Oggi  

San Silvestro I

San Silvestro I, papa, che per molti anni resse con saggezza la Chiesa, nel tempo in cui l’imperatore Costantino costruì le venerande basiliche e il Concilio di Nicea acclamò Cristo Figlio di Dio. In questo giorno il suo corpo fu deposto a Roma nel cimitero di Priscilla.

– Altri Santi: Sante Donata, Paolina, Rogata, Dominanda, Serótina, Saturnina e Ilaria, martiri; san Barbaziano, sacerdote.

  L’Almanacco  

Il 31 dicembre è il 365º ed ultimo giorno del calendario gregoriano (il 366º negli anni bisestili). Nel Cilento, il sole sorge alle 07:18 e tramonta alle 16:48. Il culmine è alle 12:03. Durata del giorno nove ore e trenta minuti – La Luna sorge alle 04:39 con azimuth 118° e tramonta alle 14:25 con azimuth 240°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 21%. Età della Luna: 26,49 giorni

  Il Proverbio di Oggi  

A cane viecchio zullu zu.

Non accarezzare con inganno un cane vecchio. E’ inutile cercare di raggirare con blandizie una persona esperta.

  Accadde Oggi  

© Diritti Riservati

Valeria De Paola
Valeria De Paolahttps://www.cilentoreporter.it/
Laureata in Lettere indirizzo Storia Moderna con una tesi su Claudio Tolomei, umanista senese del Cinquecento. Giornalista pubblicista dal luglio del 2012. Critica letteraria, da sempre appassionata di libri, scrive racconti autobiografici e non, per hobby. Ha collaborato con la rivista free press Ponte Milvio ed è redattrice della sezione Cultura per Cilento Reporter.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

A governare il radicale cambiamento di circolazione è la situazione in quota. A 500 hPa si avvicina una ondulazione del flusso atlantico, con una saccatura da cui si isolerà un vortice freddo e instabile.
Acque cristalline, luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, attenti alla sostenibilità ma anche alla tutela della biodiversità.
Inno alla lentezza per ammirare le immense bellezze del Cilento in programma sabato prossimo, 22 giugno 2024.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore