12.2 C
Sessa Cilento
venerdì, 24 Maggio 2024
Prima PaginaCilento Notizie"Re Panettone" nel Cilento. Premiata la storica pasticceria "La Ruota" di Perdifumo

“Re Panettone” nel Cilento. Premiata la storica pasticceria “La Ruota” di Perdifumo

Re Panettone è la più importante manifestazione italiana dedicata al grande lievitato delle feste a cui partecipano i migliori pasticcieri e artigiani d’eccellenza. Ed in questa manifestazione, il 28 Novembre 2021, una delle storiche Pasticcerie del Cilento è entrata a far parte del registro delle eccellenze Italiane 2021. La Ruota di Perdifumo, pasticceria cilentana dal 1975 che si aggiudica il terzo posto tra i panettoni della tradizione.

Quest’anno in gara figuravano 32 pasticcieri provenienti da tutta Italia, con altrettanti panettoni accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali, senza semilavorati, senza coadiuvanti tecnologici. Questa è la classifica del panettone artigianale di Re Panettone 2021 emersa dagli assaggi alla cieca di due giurie di esperti. 

Nella Categoria Panettone (la ricetta classica milanese: impasto con lievito madre, farina, uvette e canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; taglio a croce in cima, niente glasse) si sono imposti:

  • La Boutique del Dolce, Cologno Monzese (MI)  – 1° PREMIO.
  • Pasticciere Achille Zoia. Penna Bakery, Santa Maria di Leuca (LE)   – 2° PREMIO. Pasticciere Luca Penna.
  • La Ruota, Perdifumo (SA)3° PREMIO

Invece, nella Categoria Dolce Lievitato Innovativo (lievitati a base di pasta di panettone, realizzata con lievito madre, vede aggiudicarsi il 1° premio, la Pasticceria Gli Chef dei Grani, Helga Liberto di Battipaglia – Nome del dolce: “ La sciantosa”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Manca davvero poco all’inizio dell’estate meteorologica, che per convenzione esordisce il primo di giugno. In questo articolo cercheremo di capire come si comporterà l’estate del 2024, ormai giunta ai nastri di partenza.
Si è svolta nell’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento, martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 a Vallo della Lucania
Dalle ore locali 19:51 del 20 maggio 2024 (UTC 17:51) è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei che, fino alle ore 00:31 del 21 maggio 2024 locali, ha fatto registrare in via preliminare circa 150 terremoti con Magnitudo durata (Md) ≥ 0.0 (95 localizzati) e una Magnitudo massima (Md) di 4.4 (±0.3).

Articoli correlati

Dallo stesso Autore