Re Panettone è la più importante manifestazione italiana dedicata al grande lievitato delle feste a cui partecipano i migliori pasticcieri e artigiani d’eccellenza. Ed in questa manifestazione, il 28 Novembre 2021, una delle storiche Pasticcerie del Cilento è entrata a far parte del registro delle eccellenze Italiane 2021. La Ruota di Perdifumo, pasticceria cilentana dal 1975 che si aggiudica il terzo posto tra i panettoni della tradizione.
Quest’anno in gara figuravano 32 pasticcieri provenienti da tutta Italia, con altrettanti panettoni accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali, senza semilavorati, senza coadiuvanti tecnologici. Questa è la classifica del panettone artigianale di Re Panettone 2021 emersa dagli assaggi alla cieca di due giurie di esperti.
Nella Categoria Panettone (la ricetta classica milanese: impasto con lievito madre, farina, uvette e canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; taglio a croce in cima, niente glasse) si sono imposti:
- La Boutique del Dolce, Cologno Monzese (MI) – 1° PREMIO.
- Pasticciere Achille Zoia. Penna Bakery, Santa Maria di Leuca (LE) – 2° PREMIO. Pasticciere Luca Penna.
- La Ruota, Perdifumo (SA) – 3° PREMIO
Invece, nella Categoria Dolce Lievitato Innovativo (lievitati a base di pasta di panettone, realizzata con lievito madre, vede aggiudicarsi il 1° premio, la Pasticceria Gli Chef dei Grani, Helga Liberto di Battipaglia – Nome del dolce: “ La sciantosa”.