Si chiama Felice Magliano, è di San Giovanni a Piro e ieri, 2 Novembre, ha compiuto 108 anni: è lui l’uomo più longevo della Campania. Un nonno simpatico, conosciuto in paese e parte integrante della comunità: “Mi piace guardare le persone che passano sotto casa mia – spiega – gli amici, i vicini… che passano, mi salutano e io ricambio”.
E’ l’unico deportato salernitano in vita e per questo nel 2019 ha ricevuto la medaglia al merito. I suoi ricordi degli anni trascorsi in guerra e nei campi di concentramento dei tedeschi restano, per Lui, indelebili. Come riporta Antonietta Nicodemo su “ Il Mattino” – la sua prigionia in un campo Nazista a Monte Nero il 10 settembre del 1943, fu l’ inizio del suo calvario nelle varie prigioni tedesche: Libia, Albania, Serbia, Croazia, Dalmazia, Slovenia, Ungheria e in fine Austria.
Ha festeggiato i suoi 108 anni circondato dall’affetto dei parenti. A fargli visita anche il sindaco Ferdinando Palazzo . Nel Cilento Felice Magliano è sicuramente il nonnino più longevo, più grande di lui è una signorina della bellezza di 110 anni di Moio della Civitella.