Prima PaginaAvellino“Squilli di musica e vita” festa...

“Squilli di musica e vita” festa della musica al carcere borbonico di Avellino

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Squilli di Musica e Vita è lo slogan che quest’anno accompagna la Festa Europea della Musica, giunta in Italia alla ventisettesima edizione. L’evento, promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, vede il coinvolgimento di tantissime città italiane che come ogni anno il 21 giugno – giorno del solstizio d’estate – ospitano nei luoghi di cultura e nelle strade cittadine concerti di musica dal vivo a cura di musicisti di ogni livello e genere.

Anche quest’anno, come da tradizione, la Soprintendenza, diretta da Francesca Casule, aderisce all’iniziativa organizzando, presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino e in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, un programma musicale ricchissimo a partire dalle ore 10.00, a cura delle varie classi dell’Istituto e dei loro studenti. Ospite dell’iniziativa anche il Comitato UNICEF di Avellino, Presidente Provinciale Amalia Benevento, che, per l’occasione, presenta una serie di video realizzati dall’I.C. di Serino (in cui è presente l’indirizzo musicale). I video, che saranno proiettati a partire dalle ore 19.00 nella Sara Ripa dell’ex Carcere, prevedono l’esecuzione dell’“Inno alla Gioia”, della “Piccola Musica notturna” e di “Gam Gam”, canto ebraico simbolo della Shoah. La giornata avrà inizio alle ore 10.00 nella sala Ripa con l’inaugurazione di una mostra di pittura del M° Leonildo Bocchino, visitabile fino al 25 giugno, dal titolo «La Traviata» e «Tosca», un omaggio alla grande tradizione lirica italiana.

Ad accompagnare l’apertura della mostra saranno eseguite alcune arie tratte da “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Il programma musicale proseguirà alle 10.30 con l’esibizione degli allievi del laboratorio di Musica Antica, alle 11.15 con l’esecuzione di arie d’opera e da camera della Scuola di Canto e dalle 12.15 alle 19.00 con la rassegna musicale da camera a cura del Dipartimento di Musica d’Insieme; alle19.00 saranno proiettati i video realizzati dagli allievi dell’I.C. di Serino;

alle 19.45, a conclusione della giornata, il concerto di fisarmonica e pianoforte “Omaggio ad Astor Piazzolla (1921-1992) nel centenario della nascita”. L’evento di quest’anno, che vuole essere prima di tutto un inno alla vita, un invito alla speranza e alla rinascita, si svolgerà nel rispetto delle norme anti COVID 19: obbligo di indossare la mascherina; obbligo di misurazione della temperatura all’ingresso; obbligo di igienizzare le mani; obbligo di distanziamento sociale.

© Diritti riservati
. . .
Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Policastro Bussentino, maxi sequestro da oltre 1,5 milioni di euro: 32 indagati per presunta lottizzazione abusiva

Ammonta a oltre 1,5 milioni di euro il valore dei beni immobili sequestrati a Policastro Bussentino, frazione del comune di Santa Marina, nell’ambito di una vasta indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro su una presunta lottizzazione abusiva

Aeroporto di Salerno, pronta la nuova aerostazione: inaugurazione a luglio per il terminal dell’aviazione generale

L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento compie un nuovo passo nel suo percorso di crescita, sono infatti entrati nella fase conclusiva i lavori per la realizzazione della nuova aerostazione dedicata all’aviazione generale, una struttura moderna e funzionale

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Roberto Fico celebra il primato di Pollica: “È la località di mare più bella d’Italia, un orgoglio per tutta la Campania”

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Pollica da Legambiente e Touring Club Italiano

Per approfondire

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Roberto Fico celebra il primato di Pollica: “È la località di mare più bella d’Italia, un orgoglio per tutta la Campania”

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Pollica da Legambiente e Touring Club Italiano

Sapri, l’appello di una turista: «Il Golfo di Policastro è un paradiso, ma senza servizi adeguati si penalizzano i più fragili»

Il Cilento e il Golfo di Policastro rappresentano da anni una delle mete più affascinanti del Mezzogiorno italiano. Un territorio capace di coniugare mare cristallino, paesaggi incontaminati, tradizioni secolari, eccellenze enogastronomiche e un patrimonio culturale che

Cilentana e Bussentina, accelerano i cantieri: via i restringimenti ad Agropoli, investimenti per oltre 26 milioni di euro

Prosegue il piano di ammodernamento delle principali arterie stradali del Cilento e del Golfo di Policastro. La Strada Statale 18 Variante Cilentana e la Strada Statale 517 Variante Bussentina sono infatti al centro di una serie di interventi di manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento infrastrutturale

Cinque Vele 2026: Pollica guida la Campania sostenibile, premiati anche Castellabate e San Giovanni a Piro

La Campania si conferma una delle regioni più virtuose d'Italia in tema di sostenibilità ambientale e turismo responsabile. Nella guida "Il Mare più Bello 2026" di Legambiente e Touring Club Italiano

Bentornati al Sud, al via le riprese a Castellabate: Claudio Bisio e Alessandro Siani tornano nel Cilento

Castellabate si prepara ad accogliere nuovamente il mondo del cinema con l'inizio delle riprese di Bentornati al Sud, il nuovo attesissimo capitolo della saga che ha conquistato milioni di spettatori in tutta Italia

NAS nel Cilento e in Costiera Amalfitana: chiusure e 900 kg di alimenti sequestrati

Nuovo giro di vite dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nelle principali destinazioni turistiche della Campania

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare