28.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Luglio 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaCampania: approvato il piano triennale antincendi boschivi da 19 milioni di euro

Campania: approvato il piano triennale antincendi boschivi da 19 milioni di euro

La Giunta regionale della Campania ha approvato il Piano per la programmazione delle attività di “previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi “nel triennio 2021-2023.  19 milioni di euro sono stati stanziati per l’attuazione degli interventi previsti per quest’estate nel periodo in cui vige lo stato di “grave pericolosità”, dal 15 giugno fino al 30 settembre 2021.

Il modello organizzativo e operativo, di oltre 200 pagine, è stato realizzato realizzato dalla Protezione civile della Regione Campania con il contributo di Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali , Parco Nazionale del Vesuvio; Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Parchi Regionali, Comunità Montane e Sma Campania.

Il Piano si fonda su: – un coordinamento costante con gli enti delegati e la Sma Campania per gli interventi di mitigazione del rischio e le attività della campagna estiva; – l’impegno delle Organizzazioni di volontariato convenzionate per le attività di Antincendio Boschivo alle quali vengono assegnati in comodato d’uso gratuito mezzi della protezione civile regionale – servizio di spegnimento con 7 elicotteri, di cui un bimotore – le Convenzioni stipulate con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Direzione regionale Campania e i Carabinieri forestali – Comando Campania.
Un capitolo del Piano è dedicato alle regole da seguire per l’antincendio nel periodo concomitante all’ emergenza sanitaria da Covid-19.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

In Evidenza

“Se fosse vero, come riportano gli organi di informazione, che si sta indagando per omicidio per il detenuto trovato morto oggi in cella, non potremmo che parlare di orrore nel carcere di Fuorni
È un bilancio grave quello registrato sulla A2, l’autostrada Mediterranea, all’altezza dello svincolo di Eboli in direzione sud: due morti e cinque feriti. Otto, invece, le auto coinvolte dal rimorchio di un mezzo pesante finito ...
Questa volta a farne le spese è stata l'ambasciatrice della dieta Mediterranea Giovanna Voria, imprenditrice molto nota per aver salvato e rivalutato un prodotto tipico della regione Campania, il cece di Cicerale.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore