16.1 C
Sessa Cilento
giovedì, 13 Giugno 2024
Prima PaginaCilento NotizieSessa Cilento, Omignano e Stella Cilento insieme per il progetto: "Educare alla...

Sessa Cilento, Omignano e Stella Cilento insieme per il progetto: “Educare alla consapevolezza per un mondo post coronavirus”

Un bando per i comuni italiani, per contrastare la povertà educativa e l’esclusione sociale dei bambini e dei ragazzi, in un momento in cui l’emergenza sanitaria ha acuito le disuguaglianze, le fragilità e i divari socioeconomici. “Educare alla consapevolezza per un mondo post coronavirus” questo il progetto promosso dai Comuni di Sessa Cilento, Omignano e Stella Cilento e realizzato con il contributo della dipartimento per le politiche della famiglia presidenza del consiglio dei ministri, con un finanziamento di 150mila euro e che vedrà coinvolti ragazzi dai 6 ai 16 anni dal 1 giugno al 30 Novembre 2021.

Un progetto che affronterà e metterà in risalto lo  sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti, al fine di renderli individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità di appartenenza. Per l’esattezza il titolo completo è «per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà  educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone minorenni.

Un progetto ambizioso riconoscono dalle amministrazioni coinvolte. “La mancanza di relazioni priva, soprattutto i più piccoli, della possibilità di apprendere e sperimentare relazioni positive, di seguire pienamente le proprie capacità e sviluppare competenze, di coltivare i propri talenti allargando le proprie aspirazioni” espongono gli amministratori. “La povertà educativa è cresciuta in questo ultimo periodo anche a causa dell’emergenza sanitaria in corso, con effetti di difficoltà di apprendimento e dello sviluppo, oltre che del benessere psicofisico, sui bambini e gli adolescenti” – concludono. Intervenendo anche l’assessore Della Greca del Comune di Sessa Cilento, sottolinea:” Questo bando unisce l’aspetto educativo, artistico e sociale avendo progettato azioni di promozione dei servizi di welfare di comunità; inoltre, puntiamo anche in questo caso a tutelare ed investire nel futuro del nostro territorio, le nuove generazioni.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

In Evidenza

Continua incessante il monitoraggio  di tutto  il litorale alla ricerca di tracce e nidi, di tartarughe. L’obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Torre – Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, si terrà al conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento In Opera Festival”
Da venerdì 14 giugno tornano le serate estive al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la riapertura delle “Terrazze Pietrarsa”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore