Un bando per i comuni italiani, per contrastare la povertà educativa e l’esclusione sociale dei bambini e dei ragazzi, in un momento in cui l’emergenza sanitaria ha acuito le disuguaglianze, le fragilità e i divari socioeconomici. “Educare alla consapevolezza per un mondo post coronavirus” questo il progetto promosso dai Comuni di Sessa Cilento, Omignano e Stella Cilento e realizzato con il contributo della dipartimento per le politiche della famiglia presidenza del consiglio dei ministri, con un finanziamento di 150mila euro e che vedrà coinvolti ragazzi dai 6 ai 16 anni dal 1 giugno al 30 Novembre 2021.
Un progetto che affronterà e metterà in risalto lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti, al fine di renderli individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità di appartenenza. Per l’esattezza il titolo completo è «per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone minorenni.
Un progetto ambizioso riconoscono dalle amministrazioni coinvolte. “La mancanza di relazioni priva, soprattutto i più piccoli, della possibilità di apprendere e sperimentare relazioni positive, di seguire pienamente le proprie capacità e sviluppare competenze, di coltivare i propri talenti allargando le proprie aspirazioni” espongono gli amministratori. “La povertà educativa è cresciuta in questo ultimo periodo anche a causa dell’emergenza sanitaria in corso, con effetti di difficoltà di apprendimento e dello sviluppo, oltre che del benessere psicofisico, sui bambini e gli adolescenti” – concludono. Intervenendo anche l’assessore Della Greca del Comune di Sessa Cilento, sottolinea:” Questo bando unisce l’aspetto educativo, artistico e sociale avendo progettato azioni di promozione dei servizi di welfare di comunità; inoltre, puntiamo anche in questo caso a tutelare ed investire nel futuro del nostro territorio, le nuove generazioni.