16.1 C
Sessa Cilento
mercoledì, 29 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieNo al Museo Elea - Velia nella vecchia galleria, mozione di 50...

No al Museo Elea – Velia nella vecchia galleria, mozione di 50 Senatori: “Inaccettabile”

Una mozione indirizzata al governo sottoscritta da 50 senatori per chiedere di abbandonare l’idea della ristrutturazione, nel sito archeologico di Velia, della galleria sotterranea, dismessa dalle Ferrovie dello Stato individuata come spazio espositivo e che dovrebbe costare alle casse dello stato più di sette milioni di euro . Questa la richiesta di alcuni senatori, promotore il Senatore Franco Castiello, che ritengono l’intervento banale, inefficace ed una impropria alternativa al Museo di Elea – Velia.

La questione, era stata già portata all’attenzione dell’opinione pubblica dal Codacons Cilento, presieduto da Bartolomeo Lanzara e  successivamente sostenuto dalla senatrice Margherita Corrado avverso una scelta fortemente criticabile per diversi profili, apparendo già di per sé non compatibile con esigenze di igiene e di sicurezza non essendo, tra l’altro, previste e non praticabili uscite alternative di emergenza in caso di incendio o di altri eventi ma in ogni caso – si legge nella nota – , non garantirebbe un rapporto di congruità tra gli ingenti investimenti occorrenti per la sua realizzazione e i mediocri risultati in concreto ottenibili. Inoltre, tale intervento appare totalmente autoreferenziale e scollegato da una strategia d’area, ponendo di fatto la risorsa culturale aliena rispetto al contesto, ai suoi bisogni, alle sue aspirazioni. In definitiva questo intervento si risolve in una banale, quanto inefficace ed impropria alternativa al Museo vero e proprio ed è come tale inaccettabile, pertanto si esorta,  il prima possibile, porre in campo tutte le iniziative necessarie per la realizzazione del Museo Archeologico Nazionale di Elea – Velia.

Già lo scorso 10 Gennaio con una lettera indirizzata al direttore Zuchtriegel  – sostiene Caterina Cammarano, presidente del comitato – il Comitato esprimeva le proprie perplessità e le proprie preoccupazioni in merito alle notizie diffuse dai mass media per il progetto relativo alla realizzazione di un eventuale nucleo Museale di Velia nella galleria ferroviaria dismessa. Oggi, dopo le prese di posizione prese, siamo seriamente preoccupati in merito al finanziamento destinato alla galleria per la realizzazione di un eventuale sistema museale “.

“ Voglio anche ringraziare, a nome di tutti i componenti del comitato, il senatore Francesco Castiello il quale ha presentato una mozione, indirizzata al governo, firmata da 50 parlamentari, che hanno definito la scelta inaccettabile, criticabile, banale, inefficace ed impropria. Prima del Senatore Castiello, anche il Codacons Cilento e la Senatrice Margherita Corrado, avevano espresso i propri dubbi sulla questione, sollevando il proprio disappunto. Noi riteniamo che Velia necessita di un Museo Nazionale innovativo e funzionale “.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

In Evidenza

Spiaggia comoda, con lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero e indisturbato. Mare calmo, pulito e accogliente, in cui l'acqua non diventi subito troppo alta, per poter fare il bagno in sicurezza.
Nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Cilento, si è appena conclusa con grande successo la seconda edizione del "Workshop di pittura con artisti vietnamiti"
Freno tirato sull’uso degli autovelox per i Comuni, e ancora di più nelle “Città a 30” all’ora. Dopo il caos degli esposti per gli autovelox non omologati, e ancora prima, la protesta dei fleximan in tutto lo Stivale

Articoli correlati

Dallo stesso Autore