11.1 C
Sessa Cilento
sabato, 2 Dicembre 2023
Prima PaginaNotizie LocaliLupa uccisa sul monte Bulgheria. LNDC scrive al presidente del Parco del...

Lupa uccisa sul monte Bulgheria. LNDC scrive al presidente del Parco del Cilento

Sul Monte Bulgheria, su segnalazione di un escursionista, i Carabinieri hanno prelevato ciò che rimaneva di una lupa ormai in evidente stato di decomposizione. Il cadavere dell’animale, una giovane femmina, è stato quindi esaminato dal veterinario dell’ASL e successivamente trasferito all’Istituto Zooprofilattico per gli accertamenti del caso e per effettuare l’autopsia. Il tutto ha fatto partire un’indagine da parte dei Carabinieri, che hanno annunciato di non dare tregua ai responsabili, perché la lupa sarebbe stata quasi sicuramente uccisa e non morta di cause naturali.

Non è mancata ovviamente la reazione del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, che ha parlato di atto criminale e ha affermato – a ragione – che i lupi sono animali preziosi per l’ecosistema e vittime di pregiudizi e ignoranza. “Ho scritto una lettera al Presidente dell’Ente Parco, ringraziandolo per la sua presa di posizione così netta”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection. “Cacciatori e bracconieri pensano di poterla sempre fare franca, seminando morte e crudeltà ovunque passano. Non è più possibile tollerare questo accanimento verso gli animali selvatici, anche nelle aree che dovrebbero essere riservate a loro e dove dovrebbero essere protetti.

LNDC si è da sempre schierata contro ogni forma di caccia, legale o illegale, perché ogni vita va rispettata e gli animali selvatici sono un patrimonio di tutti e in primis dell’ambiente. Pertanto è intollerabile che una esigua minoranza di persone vada in giro armata a sparare a qualsiasi cosa si muove in nome di una “tradizione” e di uno “sport” che sono tanto anacronistici quanto crudeli e inutili. Caccia e bracconaggio fanno ogni anno migliaia di vittime in tutta Italia, sia tra gli animali – non solo selvatici, ma anche tra i cani dei cacciatori stessi – sia tra gli esseri umani, spesso coinvolti in incidenti che potrebbero facilmente essere evitati se la lobby venatoria non godesse di tutta una serie di deroghe che permette ai killer di sparare anche a pochi metri dalle case e dai centri abitati.

Mi auguro che le indagini dei Carabinieri portino a un risultato concreto e consentano di identificare gli assassini della povera lupa, perché verso queste persone e questi comportamenti bisogna assolutamente avere tolleranza zero”, conclude Rosati.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Mai come quest’anno la ricerca sull’immunoterapia contro il cancro e la ricerca sui vaccini antitumorali MRNA è stata così vivace. E l’Italia – si legge in una nota dell’IRCCS Fondazione Pascale – gioca qui un ruolo di primo piano. Il nostro Paese, infatti, grazie all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli è il primo in Italia (e tra i primi al mondo) ad aver avviato lo studio clinico di fase III del vaccino anti-cancro a mRNA di Moderna nei pazienti con melanoma.
È stato molto partecipato il primo appuntamento, dello scorso martedì 28 novembre, del Dibattito pubblico sul progetto dell’Alta velocità ferroviaria per il Mezzogiorno riguardante il tracciato dei lotti 1B e 1C Romagnano-Buonabitacolo-Praia a Mare, di quasi 97 chilometri, che costerà 8 miliardi di euro
In un contesto globale in rapida evoluzione, spicca un paese che, pur nella sua pacata discrezione, si è guadagnato un posto d'onore per il suo avanzamento tecnologico e la sua eccellenza educativa: la Finlandia.

Articoli correlati

Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
IntraCilento, la campagna di promozione del Cilento interno e della sua rete sentieristica, si prepara per un fine mese di importanti appuntamenti.
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.

Dallo stesso Autore

Ieri, 24 Novembre, a Napoli, presso la Sala Giunta Regionale "De Sanctis" a Palazzo Santa Lucia - in un evento organizzato da UNICEF Italia, UNICEF Campania e Regione Campania -è stato presentato il Rapporto "Crescere nelle aree interne Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno" realizzato dall'UNICEF Innocenti
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti